Nel 2018 noli aerei più cari di oltre il 12% rispetto all’anno scorso
A livello mondiale lo yield del trasporto aereo cargo (vale a dire la misura della tariffa media pagata da chi spedisce la merce) nel mese di luglio appena trascorso è stato dello 0,6% inferiore rispetto a giugno ma superiore del 12,2% rispetto a dodici mesi prima. Lo rivela un report appena pubblicata da WorldACD spiegando più […]
A livello mondiale lo yield del trasporto aereo cargo (vale a dire la misura della tariffa
media pagata da chi spedisce la merce) nel mese di luglio appena trascorso è stato dello 0,6% inferiore rispetto a giugno ma superiore del 12,2% rispetto a dodici mesi prima.
Lo rivela un report appena pubblicata da WorldACD spiegando più nel dettaglio che in Euro il calo mese su mese è stato del 2,2% mentre anno su anno del 10,5%.
La stessa ricerca evidenzia inoltre che nel periodo compreso fra i mesi di luglio 2017 e 2018 il trasporto aereo merci è cresciuto soprattutto sulle lunghe distanze poiché in termini di volumi l’incremento è stato dello 0,5% mentre in Direct Ton Kilometeres dello 0,8%.
Sempre in termini di merce spedite via aerea le statistiche WorldACD mostrano un calo anno su anno (a luglio) dell’8,3% dall’Africa e del 1,3% dall’Europa, mentre l’America Latina come punto di origine è cresciuto del 9,5%. Per quanto concerne invece le destinazioni delle spedizioni, la crescita maggiore è stata registrata in Europa (+5,6%) e nella regione Middle East South Africa (oltre l’1%).
Per ciò che riguarda infine le merceologie crescono soprattutto le merci a temperatura controllata e i prodotti farmaceutici (+12,7%) così come gli animali vivi (16,1%), le merci pericolose (+9,6%) e l’hi-tech (+6,6%), In lieve calo invece general cargo (-0,6%) e i deperibili (-0,6%).
Leggi il report di WorldACD