Nasce Dronamics Airlines (che farà base anche a Brescia)

È nata la prima compagnia aerea al mondo specializzata nel segmento cargo la cui flotta è interamente dotata di droni. Ad annunciare il lancio di Dronamics Airlines è la stessa Dronamics, società con sedi a Londra e in Bulgaria, che ha ideato e realizzato il drone cargo Black Swan, in grado di trasportare merce pesante fino a 350 kg in un raggio di 2.500 km e con cui si propone di effettuare servizi low cost con consegna nello stesso giorno.

Lo scorso anno la società aveva anche già presentato il suo network, che – aveva annunciato – comprenderà gli aeroporti di Montichiari, Liegi, Skövde (in Svezia), Seinäjoki (in Finlandia) e Osijek (in Croazia), e svelato il suo cronoprogramma, che prevedeva l’ottenimento delle autorizzazioni operative entro la fine del 2021 e il debutto dei primi voli commerciali all’inizio del 2022.

In questa nuova occasione Dronamics ha spiegato che collaborerà con compagnie irlandesi, australiane e canadesi che si occuperanno dei quadri regolatori nazionali, aggiungendo che in questi paesi conta di effettuare già entro la fine dell’anno consegne e-commerce, di prodotti farmaceutici e di parti di ricambio. Contestualmente la società, per voce di Svilen Rangelov, suo cofondatore e amministratore delegato, ha annunciato anche la nomina di Sergio Oliveira e Silva quale direttore operativo.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY