Msc vuole la maggioranza di Ita Airways (con Lufthansa)
L’interesse deriva dalla possibilità di attivare sinergie sia nel settore cargo che passeggeri
“Il Gruppo Msc ha manifestato oggi al Governo italiano il proprio interesse ad acquisire una quota di maggioranza in Ita Airways”. L’annuncio arriva direttamete dal colosso armatoriali svizzero fondato e presieduto da Gianluigi Aponte.
Nella nota si legge: “Il Gruppo Msc si pone l’obiettivo di realizzare una partnership con il Governo italiano e la compagnia Lufthansa come partner industriale del progetto. Lufthansa ha già manifestato il suo interesse a prendere parte all’iniziativa”.
L’interesse del Gruppo Msc “deriva – si legge – dalla possibilità di attivare sinergie positive per entrambe le società sia nel settore cargo che passeggeri in cui il gruppo è leader a livello globale”.
Msc e Lufthansa, a seguito della manifestazione di interesse odierna, richiedono un periodo di esclusiva di 90 giorni lavorativi e soggetto ad approvazioni regolatorie e due diligence.
A stretto giro è arrivata anche una comunicazione dalla stessa Ita nella quale si conferma la notizia precisando che “sia il Gruppo Msc che Lufthansa hanno espresso il desiderio che il Governo Italiano mantenga una quota di minoranza all’interno della società”. Oltre a ciò Ita Airways si dice “soddisfatta che il lavoro svolto in questi mesi per offrire le prospettive migliori alla società stia cominciando ad avere i risultati attesi, ovvero una compagnia riconosciuta valida per partner di calibro internazionale sia sul trasporto passeggeri che sul cargo. Il Consiglio d’amministrazione esaminerà in una prossima riunione i dettagli della Manifestazione d’Interesse stessa”.
Msc (Mediterranean Shipping Company), oltre a essere da poche settimane la prima compagnia al mondo per capacità di stiva offerta a livello mondiale nel trasporto marittimo di container, è un gruppo attivo anche nei terminal portuali (attraverso la società Til – Terminal Investment Ltd), nelle crociere (con Msc Crociere), nei traghetti (con Grandi Navi Veloci, Snav e Navigazione Libera del Golfo), nel rimorchio portuale (tramite MedTugs), nel trasporto ferroviario (con l’impresa Medway), nella logsitica e nel trasporto terrestre (con Medlog).
Recentemente anche altre compagnie di navigazione attive nel trasporto container, fra cui la danese Maersk e la francese Cma Cgm, hanno puntato con decisione sul trasporto aereo merci per diversificare le proprie attività in aree complementare al proprio core business.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY