Msc torna in corsa per acquisire Ita Airways

Per Mediterranean Shipping Company riprende quota l’ipotesi di acquisire la compagnia aerea Ita Airways.

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha infatti fato sapere che sono cessati gli obblighi di esclusiva concessi dal 31 agosto alla cordata composta da Certares, Air France-KLM e Delta aggiungendo che proseguono le interlocuzioni per la definizione di un possibile accordo di cessione del controllo di Ita.

La decisione resa nota dal ministero dell’Economia di fatto riapre il confronto anche con l’altra cordata, guidata da Msc e da Lufthansa. Il gruppo fondato da Gianluigi Aponte d’altronde aveva fatto sapere di non essersi arreso alla possibilità di acquisire l’ex Alitalia anche se nel frattempo non aveva perso tempo ordinando i primi aerei della neonata Msc Air Cargo.

A fine settembre Mediterranean Shipping Company SA aveva infatti annunciato che la sua compagnia aerea cargo sarà operativa da inizio 2023 non appena sarà consegnato il primo dei quattro aeromobili Boeing 777-200F brandizzati Msc che saranno operati da Atlas Air, società del Gruppo Atlas Air Worldwide Holdings, Inc.

In un’intervista alla stampa tedesca Pierfrancesco Vago, presidente di Msc Crociere, a proposito dell’esclusione decisa dal governo italiano che aveva scelto un’altra cordata per la trattativa in esclusiva per Ita aveva detto: “Vedremo, non è ancora detta l’ultima parola. In ogni caso, siamo ancora interessati ad acquisire una partecipazione in una compagnia aerea. Se non dovesse funzionare con Ita, potrebbe funzionare con un’altra compagnia aerea”. La strategia dietro l’interesse per Ita era stata riassunta così: “Ci permetterebbe di offrire ai nostri clienti un’esperienza di viaggio senza soluzione di continuità. Un servizio che si estenderebbe dalla porta di casa alla porta della cabina di una delle nostre navi. Basti pensare alla questione dei bagagli: quando volate con noi, le vostre valigie viaggiano dall’aeroporto alla vostra cabina di crociera. Inoltre: Una compagnia aerea ha senso anche per la nostra Msc Shipping per il settore cargo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Dal 2023 decolla la nuova Msc Air Cargo