Msc sarebbe intenzionata a rilevare AlisCargo
Secondo il Corriere della Sera tra le due società sarebbe in corso una due diligence confidenziale
Msc non ha cambiato idea rispetto al voler farsi largo nel trasporto aereo (anche) attraverso una acquisizione. Dopo la sua fuoriuscita dal tavolo per Ita Airways, nel mirino del gruppo di Gianluigi Aponte ci sarebbe infatti la compagnia solo merci AlisCargo. Lo riferisce il Corriere, secondo il quale tra le due parti sarebbe in corso da qualche tempo una due diligence. L’interesse di Msc, secondo la testata, riguarderebbe la licenza ad operare (il Coa), sospesa dal 27 dicembre scorso per la mancanza di aeromobili, ma si estenderebbe anche al “know how” e al “capitale umano” del vettore fondato dall’ex patron di Air Dolomiti Alcide Leali.
Nata come compagnia aerea solo merci nell’estate 2021, AlisCargo si era trovata in cattive acque con la messa al bando in Europa dei voli preighter e in generale con il venir meno delle restrizioni anti-Covid che aveva reso anti-economiche le operazioni di questo tipo. Da lì la decisione di restituire i mezzi noleggiati e quella di chiedere a Enac la sospensione delle licenze operative. Secondo vari rumors emersi successivamente, AlisCargo, pur ferma a terra, aveva continuato a progettare un ritorno in pista, ricercando attivamente risorse finanziarie tra alcuni istituti bancari, a siglare contratti con fornitori e ricercare personale.
L’indiscrezione pubblicata oggi dal Corriere della Sera appare coerente con il rumor emerso nelle scorse settimane secondo il quale Msc Air Cargo potrebbe presto espandere le operazioni nel mercato dell’Europa Meridionale facendo base a Malpensa con uno o due aerei del pacchetto di tre Boeing 777-200 F che riceverà entrò la fine dell’anno. Ad oggi la compagnia opera già un mezzo di questo tipo, sulla base di un noleggio a lungo termine da Atlas Air Worlwide, effettuando voli tra Europa, Centro America e Asia seguendo una rotazione che collega gli aeroporti di Liegi, Indianapolis, Seul, Xiamen e Anchorage. Nel frattempo, forse anche già puntando a questa espansione, la società avrebbe reclutato Francesco Semprini, attuale commercial manager di Cismat e in passato country manager di Air Bridge Cargo, quale responsabile commerciale con l’obiettivo di promuovere e vendere i servizi di Msc Air Cargo in Italia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY