Msc Air Cargo avvia le operazioni di AlisCargo con un quinto Boeing B777F
La compagnia, che attende il mezzo nel corso del trimestre, stabilirà la seconda base europea a Malpensa
Completato il primo quartetto di mezzi al suo servizio – i Boeing 777F ricevuti da Atlas Air, che li opera per suo conto sulla base di un contratto Acmi – Msc Air Cargo si prepara ora ad avviare le operazioni ‘in proprio’ con un quinto aereo che sarà direttamente gestito dalla controllata AlisCargo, con la cui acquisizione la compagnia era entrata in possesso anche del relativo certificato Aoc.
Lo ha svelato a Stat Times Jannie Davel, Senior Vice President della società, parte del gruppo Msc, segnalando che l’arrivo del velivolo, previsto entro il primo trimestre dell’anno, consentirà a Msc Air Cargo di stabilire a Milano il suo secondo hub europeo, dopo quelli di Liegi. In nessuno dei due scali al momento il vettore si è ancora dotato di strutture proprie.
Nel corso dell’intervista rilasciata alla testata specializzata, Davel ha anche evidenziato come le consegne dei mezzi per Atlas Air siano state effettuate da Boeing in ritardo sulla tabella di marcia per via di alcune criticità nella supply chain, cosa che ha indotto Msc a noleggiare un B747F nell’ultimo mese – fino alla consegna del quarto aereo, avvenuta pochi giorni fa – per assicurare i collegamenti annunciati. In ogni caso, entro l’estate, ha aggiunto, la compagnia avrà cinque suoi freighter in piena attività.
Quanto allo sviluppo delle attività, il Svp di Msc Air Cargo ha parlato del 2024 come di un anno di “stabilizzazione” per la compagnia, in un contesto che evidentemente al momento appare molto incerto. Nonostante le molte nuvole all’orizzonte, secondo il resoconto di Stat Times Davel ha espresso ottimismo, parlando di un generalizzato stato d’animo positivo del mercato delle spedizioni aeree.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY