ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
Missione compiuta per la spedizione aerea del David da Firenze a Dubai (FOTO)
Sono stati la società di spedizioni italiana Otim (Organizzazione Trasporti Internazionali e Marittimi), il vettore aereo Cargolux, Cierre Trans e la società di logistica Chimar i protagonisti principali del trasporto dall’Italia agli Emirati Arabi Uniti del David di Michelangelo (una replica dell’opera originale). Dopo tanta attesa, è stata svelata la copia stampata in 3D del […]
Sono stati la società di spedizioni italiana Otim (Organizzazione Trasporti Internazionali e Marittimi), il vettore aereo Cargolux, Cierre Trans e la società di logistica Chimar i protagonisti principali del trasporto dall’Italia agli Emirati Arabi Uniti del David di Michelangelo (una replica dell’opera originale).
Dopo tanta attesa, è stata svelata la copia stampata in 3D del David di Michelangelo che costituisce il cuore del Padiglione Italia di Expo Dubai, in una breve cerimonia con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il Commissario per l’Italia, Paolo Glisenti, il presidente di Fincantieri Giampiero Massolo, il sindaco di Firenze Dario Nardella e le autorità emiratine.
Il David di Michelangelo è stato riprodotto a grandezza naturale in resina grazie a uno straordinario progetto di digitalizzazione. Il David, insieme alle altre proposte, “lascerà un’immagine indelebile nelle persone. Guardando questa riproduzione di Michelangelo, milioni di persone che passeranno per questo padiglione avranno voglia di visitare l’Italia, di venire o di tornare in Italia e questo ci aiuterà in questa ripresa post pandemica a rafforzare i flussi turistici”, ha detto Di Maio.
Subito prima, il ministro e Massolo hanno varato – tagliando il nastro che ha fatto rompere le bottiglia – le tre navi, costruite da Fincantieri, che costituiscono il tetto del Padiglione Italia: tre scafi rovesciati ricoperti di bianco, rosso e verde, ‘il più grande tricolore al mondo’. “Gli scafi sono il simbolo della navigazione e con questo abbiamo voluto sottolineare l’idea dell’Italia in marcia, dell’Italia che si muove e che è all’altezza dei tempi”.
La società di spedizioni Otim ha spiegato che solo per le fasi di movimentazione dal museo di Firenze della riproduzione in dimensioni reali del David (6 metri di altezza) hanno operato 12 persone, due camion e una gru per trasferire, accomodare e imballare il carico che successivamente è stato imbarcato su un aereo merci di Cargolux.