Maxi spedizione dall’India all’Italia per Alitalia Cargo

Nuovo primato per Alitalia Cargo sulla rotta Delhi – Roma.

Il collegamento – che dallo scorso giugno viene effettuato una volta a settimana tramite Boeing 777-300ER pax in modalità solo merci – ha infatti ospitato un carico del peso record di 53.626 chilogrammi diretto a Fiumicino. La merce, la cui disposizione in ULD è stata pianificata con cura in modo da sfruttare al meglio lo spazio disponibile sull’aeromobile nella configurazione ‘freighter’, era un mix di high density cargo e di prodotti farmaceutici, beni pericolosi, parti di ricambio per auto e tessuti.

Antonio Temporini, vicepresidente di Alitalia Cargo, ha spiegato che l’India “rappresenta un mercato molto importante” per la compagnia e ha aggiunto che Alitalia, con l’aiuto di Air Logistics Group che opera come suo GSSA nel paese, conta di “potenziare i servizi in tutti gli scali chiave del paese”.  Ad oggi Alitalia, oltre che con Delhi, collega Roma con Mumbai con un volo settimanale, pure effettuato con un mezzo passeggeri in modalità solo merci.

Se il vettore italiano sembra dunque voler puntare ora sul paese orientale, lo stesso non si può dire delle relazioni con gli USA, dove invece ha ‘scalato la marcia’.

Il servizio Roma – New York, che in settembre era stato portato a una frequenza di 6 voli settimanali, per ottobre è stato infatti ridimensionato e viene ora effettuato 5 volte a settimana.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY