Maxi-operazione antidroga nella Cargo City di Malpensa
Oltre 50mila spedizioni intercettate in 18 mesi di lavoro, più di 900 chili di droga sequestrati, 26 persone arrestate e altre 17 denunciate. È il bilancio di una maxi-operazione condotta all’interno della Cargo City di Malpensa dalla Guardia di Finanza in servizio nello scalo con la collaborazione di funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. […]
Oltre 50mila spedizioni intercettate in 18 mesi di lavoro, più di 900 chili di droga sequestrati, 26 persone arrestate e altre 17 denunciate. È il bilancio di una maxi-operazione condotta all’interno della Cargo City di Malpensa dalla Guardia di Finanza in servizio nello scalo con la collaborazione di funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Ribattezzata ‘Handle with care’ (lo stesso slogan che fu di Alitalia Airport), l’operazione ha portato le Fiamme Gialle a individuare carichi in arrivo soprattutto da Stati Uniti d’America, Spagna e paesi dell’Africa orientale. Nel dettaglio sono stati sequestrati 700 kg di khat, 160 kg di marijuana, 14 kg di hashish, oltre 8 kg di cocaina e un centinaio di altre sostanze stupefacenti, comprese droghe sintetiche, tutte destinate non solo al mercato italiano ma anche a quello di altri Paesi.
Tra i mezzi utilizzati dai trafficanti per i loro traffici illeciti, bottiglie di olio, scatole di dolciumi e persino ‘santini’, che venivano foderati con la droga. Nel corso dell’operazione, riferisce Varese News, sono stati sequestrati anche più di 4.000 prodotti farmaceutici e medicinali sprovvisti delle necessarie autorizzazioni rilasciate dall’Agenzia Italiana del Farmaco, e circa 30.000 euro in contanti, frutto dell’attività di spaccio.
Nel complesso un risultato, sottolinea la Guardia di Finanza, che è il “frutto di una capillare attività di monitoraggio del flusso di spedizioni per via aerea e di un’analisi di rischio basata sulla valutazione dei profili di pericolosità presso l’area Cargo dell’aeroporto di Malpensa”.
Leggi la notizia su AskaNews e su VareseNews
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY