Male il primo semestre 2020 di Cathay
Gennaio è stato un mese difficile per Cathay Pacific. In una nota diffusa ieri, il gruppo di Hong Kong – cui fanno capo sia la compagnia omonima sia la ‘sorellina’ Cathay Dragon, attiva nei voli regionali asiatici – ha detto infatti di avere riscontrato nel primo mese dell’anno un “significativo” declino dei traffici passeggeri e […]
Gennaio è stato un mese difficile per Cathay Pacific. In una nota diffusa ieri, il gruppo di Hong Kong – cui fanno capo sia la compagnia omonima sia la ‘sorellina’ Cathay Dragon, attiva nei voli regionali asiatici – ha detto infatti di avere riscontrato nel primo mese dell’anno un “significativo” declino dei traffici passeggeri e merci. Riguardo questi ultimi, in particolare, i volumi sono stati pari a complessive 151.964 tonnellate, dato che mostra un declino dell’8,9% rispetto allo stesso mese del 2019. Male anche il load factor, sceso al 60,2%, con un calo di 1,4 punti percentuali. A segno meno sono stati anche l’andamento dei ricavi, calati del 5,4% in termini di RFTK (revenue freight tonne kilometres), ma anche la capacità disponibile, diminuita del 3,2% in AFTK (available freight tonne kilometres).
Risultati che, come prevedibile, sono in buona parte legati alle misure per contenere il nuovo coronavirus, che hanno reso questo inizio 2020 “il più difficile Capodanno cinese che abbiamo mai vissuto”, ha commentato Ronald Lam, responsabile commerciale del gruppo.
Dopo una domanda “solida” nelle prime tre settimane di gennaio – spiegato il manager – sono infatti intervenuti prima lo stop alla produzione manufatturiera legato alla celebrazione della festività, e poi i rinvii delle riaperture delle fabbriche decisi per contenere il diffondersi del nuovo coronavirus. Ciononostante, ha aggiunto Cathay, la domanda ad oggi resta “vivace”, in particolare su quelle tratte su cui vi sono state significative riduzioni di capacità nei voli passeggeri.
Fatte queste premesse, il gruppo di Hong Kong ha detto che la prima metà dell’anno (come peraltro già previsto per via dei disordini che hanno avuto luogo nel paese) sarà “estremamente difficile” dal punto di vista finanziario e i risultati “significativamente inferiori a quelli del primo semestre 2019”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY