Maersk lancia il suo primo collegamento aereo Europa – Cina
Dallo scalo danese di Billund a quello di Hangzhou, per rispondere alla “domanda crescente della clientela”
Ha come punto di partenza l’aeroporto di Billund, in Danimarca, e come destinazione Hangzhou il primo collegamento aereo lanciato da Maersk Air Cargo tra Cina e l’Europa. Avviato per rispondere alla “domanda crescente della clientela”, il volo debutterà nella giornata di oggi (20 marzo 2023, ndr) portando così all’operatività lo scalo danese, dove la compagnia ha stabilito il suo hub per le spedizioni merci. Il servizio sarà operato 3 volte a settimana direttamente dallo stesso vettore, con tre Boeing 767-300F frutto di conversione.
Base del collegamento in Europa come detto sarà l’aeroporto di Billund – il secondo per importanza della Danimarca – nel quale Maersk dispone di un magazzino con 4.000 metri quadrati di spazio dedicati all’import e 13.000 metri quadrati per le esportazioni, dotato di aree separate per la gestione di prodotti a temperatura controllata e per la gestione di merci pericolose. L’obiettivo dichiarato del vettore danese è quello di sviluppare l’intero corridoio aereo Billund – Asia Pacifico, con lo scopo di servire le economie scandinave e di tutto il Nord Europa.
Il nuovo servizio di Maersk Air Cargo va a inserirsi in un network che si sta infittendo nelle ultime settimane. La compagnia ha recentemente lanciato un nuovo collegamento tra lo scalo di Greenville-Spartanburg (nella Carolina del Sud) e Incheon, in Corea del Sud, operato dalla compagnia statunitense Amerijet International. Negli Stati Uniti ha inoltre avviato un nuovo hub merci a Chicago, con l’obiettivo di servire la clientela che si appoggia ai due scali della città, Chicago O’Hare International e Chicago Rockford International.
Stando al suo sito web, la programmazione di Maersk Air Cargo comprende a oggi anche voli da Francoforte all’aeroporto di Greenville-Spartanburg International e dallo scalo tedesco per Chicago e Città del Messico. Da Francoforte il vettore offre collegamenti verso Johannesburg, mentre Hangzhou è messa in relazione a Chicago. Nella rete sono infine inclusi voli da Shenyang Taoxian verso lo stesso scalo Usa di Greenville-Spartanburg International.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY