Lufthansa sarà il vettore aereo della Toscana Pharma Valley
La Toscana Pharma Valley – ovvero la piattaforma logistica digitalizzata per la gestione di farmaci che sorgerà entro il 2024 nell’interporto Vespucci di Guasticce, nei pressi di Livorno – avrà il duo Dhl – Lufthansa come operatori che si occuperanno della distribuzione aerea e via gomma, al fianco di Maersk, indicata per il trasporto containerizzato […]
La Toscana Pharma Valley – ovvero la piattaforma logistica digitalizzata per la gestione di farmaci che sorgerà entro il 2024 nell’interporto Vespucci di Guasticce, nei pressi di Livorno – avrà il duo Dhl – Lufthansa come operatori che si occuperanno della distribuzione aerea e via gomma, al fianco di Maersk, indicata per il trasporto containerizzato marittimo, di Bcube incaricata della “logistica industriale” e di Palladio-Pharma Partners per i servizi di officina farmaceutica.
Il nome del vettore aereo tedesco è emerso ieri nel corso della presentazione ufficiale del progetto, promosso dalla Regione Toscana e che ha come partner anche l’aeroporto di Pisa e il porto di Livorno.
Più nel dettaglio, Lufthansa opererà servizi air cargo dedicati al farmaceutico, con partenza regolare dall’aeroporto di Pisa e arrivo nel suo hub di Francoforte.
Ideato già nel 2015, il progetto della Toscana Pharma Valley punta a realizzare un polo logistico al servizio della industria farmaceutica del territorio, che consta di 20 siti produttivi, 16mila addetti 1.500 ricercatori, 20 siti produttivi e un volume di export pari al 70% della produzione, con gli Stati Uniti come paese principale di destinazione.
Il progetto vede come investitori BCube e P3 Logistic Parks, mentre la rete di aziende che se ne servirà comprende Kedrion, Molteni, Eli Lilly, GSK, Aboca, Abiogen, Galenica Senese, El.En., DS Diagnostica. Il volume d’affari del polo è stimato in 40 milioni di euro annui.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY