Lufthansa mette gli occhi su Norwegian per una possibile acquisizione

Il Gruppo Lufthansa è in contatto con l’emergente compagnia aerea Norwegian Air Shuttle che già aveva attirato l’interesse di Iag, la società che controlla British Airways. La notizia è riportata da Reuters e lascia presagire una nuova tornata di acquisizione nell’industria del trasporto aereo. 

Il vertice di Lufthansa, Carsten Spohr, ha dichiarato alla rivista tedesca Sueddeutsche Zeitung che “in Europa tutti stanno parlando con tutti”. Inoltre ha aggiunto che “è in arrivo una nuova ondata di acquisizioni e fusioni all’orizzonte. Il che significa che anche noi siamo in contatto con Norwegian”. 

La compagnia aerea low-cost, attiva anche nel trasporto merci in Italia, da parte sua si è limitata a confermare di essere stata approcciata da diversi potenziali acquirenti e investitori; lo stesso concetto che già aveva espresso quando Iag aveva rilevato una quota del 4,6% di Norwegian pochi mesi fa.  

Dopo i fallimenti di Air Berlin e di Monarch l’anno scorso, molti top manager delle principali compagnie aeree hanno predetto per il futuro prossimo un consolidamento del comparto aereo in Europa. Tanto più se, come pare, l’aumento del costo del carburante metterà a dura prova le performance finanziarie di molti vettori ‘fragili’. 

Lufthansa, oltre a Norwegian, l’anno scorso aveva rilevato il 100% di Brussels Airlines e come noto ha messo sotto la lente d’osservazione anche Alitalia. 

Leggi l’intera notizia sul sito di Reuters