L’orgoglio degli spedizionieri aerei italiani
Mai come in questa delicata fase di emergenza per la pandemia globale di coronavirus il mestiere dello spedizioniere ha mostrato al grande pubblico quanto e come il trasporto delle merci sia essenziale nella vita di tutti i giorni. Tanto più lo è in un momento in cui a viaggiare via aerea sono soprattutto merci di […]
Mai come in questa delicata fase di emergenza per la pandemia globale di coronavirus il mestiere dello spedizioniere ha mostrato al grande pubblico quanto e come il trasporto delle merci sia essenziale nella vita di tutti i giorni. Tanto più lo è in un momento in cui a viaggiare via aerea sono soprattutto merci di primissima necessità come prodotti medici, apparecchiature biomedicali e dottori che da ogni parte del mondo atterrano in Italia per fronteggiare l’emergenza sanitaria in atto.
Gli spedizionieri, oggi più che mai, riscoprono l’orgoglio di svolgere un mestiere che rappresenta anche una missione per il proprio Paese e per questo sul web e nei messaggi che dai piani alti delle aziende vengono circolati ai reparti operativi viene evidenziata tutta la soddisfazione e la gratitudine per lo svolgimento di un’attività che è anche di pubblica utilità.
A questo proposito ci è parso particolarmente significativo e toccante il messaggio postato su Linkedin da Alice Arduini, managing director di Etex Logistic, in cui è scritto: “Oggi è successo: ho gestito la spedizione di un charter di ventilatori polmonari e monitor per gli ospedali italiani. Tra questi l’Ospedale S.Anna di Como, che mi ha vista nascere. È atterrato stamattina alle 11.10, è andato tutto bene, ma non era così scontato. Grazie a Laser agenzia doganale, allo staff di Alha Group Malpensa e SR Group. Sono felice e fiera di essere uno spedizioniere”.
Un pensiero davvero ricco di orgoglio e soddisfazione che riteniamo racchiuda in sé i sentimenti che molti altri suoi colleghi e vari addetti del cargo aereo stiano provando in queste settimane.
Nicola Capuzzo
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY