Lieve calo di domanda e noli per le spedizioni aeree a metà luglio
Nella settimana 28 registrata una flessione dell’1% delle tariffe e dell’1% dei volumi
Le rilevazioni di WorldAcd Market evidenziano come in questo mese la domanda e i noli medi delle spedizioni aeree siano in lieve attenuazione in quasi tutte le regioni analizzate, pur rimanendo superiori a quelli dello stesso periodo del 2023 per effetto soprattutto dei livelli ancora alti osservati per le rotte dall’Asia e dal Medio Oriente.
Gli analisti hanno osservato nel dettaglio un lieve calo (-1%) della domanda globale nella settimana 28 (dall’8 al 14 luglio) successivo a una tendenza analoga di quella precedente, per effetto di flessioni in Europa (-5%), Asia Pacifico (-2%) e Africa (+6%), che si sono accompagnate a una ripresa degli Usa (+6%) come effetto del dopo 4 luglio, giorno dell’Indipendenza e quindi festa nazionale. Nella stessa settimana, i noli sono calati in ugual misura (-1%) attestandosi a una media di 2,5 dollari per kg. Anche in questo caso, si tratta di un livello comunque più alto (dell’11%) rispetto a quello di un anno prima, per effetto in particolare dei divari nei noli per spedizioni con origine nell’area dell’Asia Pacifico (+23%) e Mesa (+51%).
Più nel dettaglio, nella settimana si è assistito a un calo – rispetto alla precedente – del 16% dei noli per spedizioni con origine in Tailandia (a 2,65 dollari per kg) e dell’11% per quelle con partenza da Taiwan (a 3,65 dollari per Kg) oltre che al proseguimento del declino per quelli Cina – Europa. Ciò detto, si è però osservato anche un aumento dei noli da Hong Kong (+7%), dalla Corea del Sud (+5%) e dal Giappone (+3%) verso l’Europa.
L’analisi mette in luce anche come nella settimana numero 28 si sia riscontrata un calo della domanda dall’area Mesa verso l’Europa del 7%, per effetto principalmente delle flessioni da Dubai (-17%) e India (-7%). Se comparati alla stessa settimana del 2023 tuttavia tutti i tre traffici si rivelano nettamente superiori (nell’ordine del +17%, +82% e +16%). Quanto ai noli, dal confronto emerge un gap ancora più marcato dato che quelli dall’area Mesa verso l’Europa il livello medio sia di 3,35 dollari al kg, ovvero il 16% in più rispetto a un anno prima (in calo dell’1% sulla settimana 27). Nel frattempo, le tariffe dall’India verso l’Europa si attestano a 3,49 dollari/kg (+158% rispetto a un anno prima).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY