ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
Le nuove misure anti-Covid colpiscono anche il cargo di Cathay
Le nuove restrizioni anti-Covid che il governo di Hong Kong si appresta a introdurre per piloti ed equipaggi aerei di base nel paese si ripercuoteranno pesantemente anche sul traffico merci di Cathay Pacific. Lo ha detto senza mezzi termini la compagnia, stimando che le misure – che da febbraio introdurranno per il personale di bordo […]
Le nuove restrizioni anti-Covid che il governo di Hong Kong si appresta a introdurre per piloti ed equipaggi aerei di base nel paese si ripercuoteranno pesantemente anche sul traffico merci di Cathay Pacific. Lo ha detto senza mezzi termini la compagnia, stimando che le misure – che da febbraio introdurranno per il personale di bordo l’obbligo di una quarantena di 14 giorni in hotel più una settimana sotto sorveglianza medica – si tradurranno in una contrazione della capacità cargo del vettore del 25%. La compagnia ha detto inoltre di prevedere che le restrizioni la porteranno a bruciare cassa ogni mese per ulteriori 300-400 milioni di dollari di Hong Kong, in aggiunta agli attuali 1-1,5 miliardi.
Cathay Pacific contestualmente ha comunicato di avere trasportato a dicembre merci per 747 tonnellate/km (in calo del 23,7% sul dicembre dell’anno precedente) a fronte di una flessione della capacità del 36,9% che ha portato il load factor a un livello dell’80,3%, ovvero di 13,9 punti percentuali superiore.
Ronald Lam, responsabile commerciale di Cathay Pacific, ha commentato: “Il cargo ha avuto un finale relativamente buono nel 2020, in linea con la performance complessivamente positiva registrata nella seconda metà dell’anno. Il tonnellaggio di dicembre è aumentato di circa il 3% su base mensile, con le esportazioni dalla Cina continentale e da Hong Kong che hanno resistito più a lungo di quanto normalmente ci si aspetta per la fine dell’anno. La spinta generale del mercato ha assicurato che i load factor continuassero a crescere, raggiungendo una media dell’80,3% a dicembre, la più alta del 2020″.