Lazzerini (Ita Airways): “Bene la sostenibilità purchè sia anche economica”
“In un ambito di concorrenza globale, dove se appesantiamo le aziende europee con restrizioni per imporre la sostenibilità, togliamo loro competitività”
“Sul tema della sostenibilità devo dire, innanzitutto, che per noi molti degli investimenti iniziali sono stati sulla flotta. Siamo partiti da zero, con 52 arei dalla vecchia compagnia di bandiera e da lì abbiamo pensato a crescere, solo con aerei di nuova generazione che emettono meno C02 nell’ambiente. Ma la sostenibilità ambientale deve andare di pari passo con la sostenibilità economica; il nostro settore ha avuto zero finanziamenti dal Pnrr, e al contempo i costi del carburante sono arrivati al 197% in più rispetto al nostro business plan”. Lo ha affermato l’amministratore delegato di Ita Airways Fabio Lazzerini, intervenendo alla fiera LetExpo organizzata da Alis con VeronaFiere, che si sta svolgendo in questi giorni a Verona.
In altre parole, secondo il manager, “Non si può imporre la sostenibilità, le aziende devono fare profitto e non ci si deve vergognare a dirlo. Non si può andare in giro a dire che si fa sostenibilità per essere cittadini migliori, e poi chiudere le aziende”. Un riferimento esplicito ai carburanti Saf o meno inquinanti, che però “costa sette volte quello normale. Perché? Perché c’è questa idea di imporre la sostenibilità punendo. In un ambito di concorrenza globale, dove se appesantiamo le aziende europee con restrizioni per imporre la sostenibilità, togliamo loro competitività”.
Lazzerini ha anche aggiunto che Ita Airways adotterà, per prima in Europa, un sistema innovativo “per poter indirizzare il comandante quando è in volo, per dargli indicazioni che porteranno a un risparmio, per essere sostenibili e dare a questo Paese, che è parte del G7, una compagnia che funzioni”. Ma la sostenibilità, ha aggiunto oltre che ambientale e sociale, deve essere anche economica: “I tre pezzi devono stare insieme, altrimenti il sistema non funziona”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY