ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
L’aeroporto di Taranto Grottaglie investe nel cargo
Nell’aeroporto di Taranto Grottaglie nascerà un Polo logistico integrato di sviluppo del trasporto merci per via aerea. Lo ha annunciato con una nota Aeroporti di Puglia, spiegando che in questo modo verrà soddisfatta la naturale vocazione della struttura considerato che secondo il Piano Nazionale degli Aeroporti il ‘Marcello Arlotta’ è uno “scalo di interesse nazionale […]
Nell’aeroporto di Taranto Grottaglie nascerà un Polo logistico integrato di sviluppo del trasporto merci per via aerea. Lo ha annunciato con una nota Aeroporti di Puglia, spiegando che in questo modo verrà soddisfatta la naturale vocazione della struttura considerato che secondo il Piano Nazionale degli Aeroporti il ‘Marcello Arlotta’ è uno “scalo di interesse nazionale destinato a svolgere funzioni di piattaforma logistica integrata a supporto della ricerca e dello sviluppo industriale”. I lavori, in partenza a gennaio, doteranno la struttura di celle frigo per lo sviluppo di servizi connessi alla “catena del freddo” e con l’obiettivo di attirare voli full cargo.
L’iniziativa, lascia intendere la nota, è opera di Gesfa (Gestioni Ferroviarie ed Aeroportuali) Srl.
“Siamo molto soddisfatti che Aeroporti di Puglia abbia condiviso il nostro progetto di sviluppo cargo aereo presentato nel 2021″ ha dichiarato il managing director della società, Stefano Cavicchia. “L’Aeroporto di Grottaglie, già famoso tra gli addetti del settore in tutto il mondo, ora potrà anche competere con altri aeroporti nel campo della logistica. Nel 2022 contiamo di completare l’investimento, che sarà comunque graduale e flessibile, e di definire alcune partnership con altri soggetti interessati alla crescita dello scalo merci. A regime, il Polo Logistico disporrà di un magazzino per temporanea custodia e garantirà tutte le operazioni necessarie per permettere alle merci di transitare in sicurezza, garantendo la conservazione della qualità richiesta”.
La realizzazione del Polo logistico “va incontro alle richieste di sviluppo del territorio avanzate nel corso di questi mesi dal mondo imprenditoriale, non solo pugliese” ha dichiarato il vice presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, secondo il quale “lo scalo di Taranto Grottaglie vuole essere centro di innovazione e sviluppo, nonché hub dove si incontrano ricerca e business al servizio del territorio”.
Secondo Aeroporti di Puglia lo sviluppo della BRI (Belt & Road Initiative) e della cosiddetta Via della Seta porterà inoltre “a regime” all’attivazione di “collegamenti diretti con Cina, Russia, Stati Uniti, oltre che collegamenti con hub cargo internazionali – Liegi, Dubai, Istanbul, Doha, Parigi Orly”.