L’aeroporto di Bergamo mette in mostra la sua nuova area cargo (FOTO)
Il 2° Forum di AIR CARGO ITALY sarò ospitato dal nuovo e moderno magazzino di 40.000 mq che cerca un nuovo inquilino
Bergamo – L’aeroporto di Bergamo, che il prossimo 8 marzo ospiterà il 2° Forum di AIR CARGO ITALY, punta con convinzione anche al trasporto aereo merci e lo fa con un nuovo e modernissimo magazzino che sorge su una superficie di circa 40.000 mq appena realizzato a pochi passi dalla struttura occupate da Ups.
Costruito nella parte settentrionale dell’aeroporto, questa nuova area è dotata di un piazzale e di una via di rullaggio dedicati, nonché di un’accessibilità stradale autonoma. Rispetto alla stazione passeggeri è a tutti gli effetti una piccola ma moderna e separata cargo city aeroportuale al centro della Lombardia (che sarà visitabile per i partecipanti al 2° Forum di AIR CARGO ITALY).
La stessa Bergamo è ai primi posti fra le province italiane per esportazioni alle spalle di Milano, Torino, Vicenza e Brescia.
Il Caravaggio ha alle spalle una lunga esperienza nel business del cargo aereo, che ancora oggi prosegue con Ups, ma che sembrava potesse ridursi con il ‘trasloco’ di Dhl Express a Malpensa e ora sta invece riprendendo quota con grandi ambizioni anche grazie al contributo di un consulente esperto come Massimo Roccasecca incaricato di trovare investitori e inquilini interessati alle aree disponibili.
Il punto di forza dell’aeroporto è proprio quello di poter mettere a disposizione di eventuali operatori interessati a operare come handler un’infrastruttura fisica già pronta ed esistente, non un progetto sulla carta, e dotata di tutte le attrezzature più moderne e di ottime condizioni di accessibilità anche lato airside.
Bergamo nel 2022 aveva movimentato 20.287 tonnellate di merce mentre nel 2023 il traffico 21.105,2 (+1,3%).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
Ecco i primi sponsor e i relatori saliti a bordo del 2° Forum di AIR CARGO ITALY