La vietnamita Ipp Air Cargo riceve il primo aereo e scalda i motori
A poco più di un anno dalla sua presentazione, il vettore vietnamita Ipp Air Cargo – il primo solo merci del paese – si prepara a debuttare nei cieli con il suo primo aereo nel mese di settembre. La compagnia sta infatti per ricevere un 737-800BCF, frutto di una conversione “quasi ultimata” di un mezzo […]
A poco più di un anno dalla sua presentazione, il vettore vietnamita Ipp Air Cargo – il primo solo merci del paese – si prepara a debuttare nei cieli con il suo primo aereo nel mese di settembre.
La compagnia sta infatti per ricevere un 737-800BCF, frutto di una conversione “quasi ultimata” di un mezzo passeggeri che sta avendo luogo nello stabilimento di Guangzhou Aircraft Maintenance Engineering, in Cina, che fornirà a Ipp altri tre mezzi in seguito.
Il primo collegamento – secondo quanto annunciato dal suo fondatore, il magnate Johnathan Hanh Nguyen, presidente del gruppo Imex Pan Pacific Group che opera nella distribuzione e nella vendita retail di prodotti di lusso – sarà sulla rotta Hong Kong – Singapore.
Durante l’ultimo anno comunque la compagnia di Nguyen non è stata ferma. Ipp Air Cargo ha infatti stretto una partnership con l’australiano Wagner Group per il lancio di un collegamento tra l’aeroporto Toowoomba Wellcamp, situato nel Queensland, e quello di Cam Ranh, nei pressi di Nha Trang, nel Vietnam del sud, con l’obiettivo di spingere le esportazioni di carne di bovino australiana e dei prodotti agricoli del paese. Ha inoltre imbarcato l’ex Coo di Polar Air Cargo, Lars Winkelbauer, nelle vesti di advisor (il ruolo di amministratore delegato invece è ricoperto da Le Hong Thuy Tien).
Secondo Loadstar, il lancio di Ipp Air Cargo ha inoltre spinto altre compagnie vietnamite del segmento passeggeri a preparare il debutto nel settore merci. Tra loro Vietjet, che il mese scorso ha annunciato l’intenzione di dotarsi di un freighter, e Vietnam Airlines, che pure creerà una divisione dedicata con due suoi aerei che saranno rirconvertiti da Air Transport Services Group.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY