La Regione Siciliana si impegna sul cargo a Comiso
Il progetto per portare traffici cargo nell’aeroporto di Comiso ha incassato in questi giorni l’impegno del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, in visita nello scalo in cui ha anche preso parte a una riunione operativa. “Realizzare l’area cargo all’aeroporto di Comiso è un progetto prioritario” ha dichiarato Schifani, secondo quanto riportato dalla testata on […]
Il progetto per portare traffici cargo nell’aeroporto di Comiso ha incassato in questi giorni l’impegno del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, in visita nello scalo in cui ha anche preso parte a una riunione operativa.
“Realizzare l’area cargo all’aeroporto di Comiso è un progetto prioritario” ha dichiarato Schifani, secondo quanto riportato dalla testata on line FocusSicilia, evidenziando in particolare il valore del progetto per le esportazioni di prodotti agroalimentari dall’area. Più nel concreto il vertice della Regione Siciliana ha aggiunto che a questo scopo incontrerà presto a Palermo i rappresentanti del Comune, di Sac (società che gestisce l’aeroporto di Comiso e quello di Catania), insieme all’assessore regionale alle Infrastrutture e ai trasporti “per avviare le procedure che conducano alla progettazione esecutiva per lo sviluppo del settore cargo”.
Nel frattempo – ha annunciato il sindaco di Comiso, Mariarita Schembari – nello scalo partiranno (l’avvio è previsto già a maggio 2023) i lavori per la realizzazione di un ‘ufficio merci’, che si occuperà dello sviluppo del traffico belly cargo.
Nel settembre del 2020 il Comune di Comiso aveva lanciato un avviso esplorativo con l’obiettivo di individuare operatori a progettare, sviluppare ed eventualmente anche gestire un’area cargo nello scalo. L’anno seguente l’ente aveva annunciato la sigla di una lettera di intenti con Soaco (l’allora società di gestione dello scalo) per un primo sviluppo ‘prodromico’ dei traffici merci su voli passeggeri.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY