La ‘cinese’ Air Belgium Cargo atterra a Malpensa
Il vettore, che opera per conto del gruppo Hongyuan, opera voli verso diversi scali belgi
Il gruppo Facebook di appassionati di aviazione Vola Malpensa ha segnalato l’arrivo nello scalo varesino nei giorni scorsi del vettore solo merci Air Belgium Cargo. La compagnia offre relazioni con diversi aeroporti belgi per conto dell’operatore logistico cinese Hongyuan Group (cui restano in carico le attività di vendita della capacità, prenotazioni e gestione della clientela), anche suo azionista di minoranza.
Non è chiaro quale regolarità avranno le operazioni di Air Belgium a Malpensa. Attualmente dall’operativo voli dello scalo, che ha però un orizzonte di pochi giorni, risulta fissato l’arrivo, il prossimo 20 aprile alle 18.45, di un A330F da Liegi, che poi ripartirà alla volta dello stesso scalo belga alle 21.45. Secondo Vola Malpensa tuttavia il programma prevede 3 voli settimanali dallo scalo milanese, con partenza ogni martedì e giovedì alle 22.40 e ogni sabato alle 4.50.
Hongyuan Group, per il quale Air Belgium opera, si definisce un player del commercio internazionale che offre servizi che includono il trasporto aereo e aviocamionato, la logistica per l’ecommerce e la supply chain finance. Nel 2021 il gruppo, che l’anno prima aveva avviato le attività nell’aeroporto di Bruxelles, ha inaugurato nello scalo belga un proprio magazzino da 8.000 metri quadrati, che fa anche da sede delle sue attività europee. Nel 2022 Hongyuan Group è anche entrato nell’azionariato di Air Belgium, rilevando il 7,7% delle azioni. Nel settembre dello stesso anno ha celebrato l’ingresso in flotta del terzo aeromobile freighter di sua proprietà, un Airbus A330-200F che nella livrea riporta i loghi di Hongyuan così come di Air Belgium.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY