Kuehne Nagel sale sugli aerei di Amazon Air
Il gruppo ha svelato di utilizzare i servizi ‘di ritorno’ da Honolulu agli Usa per il business della controllata Apex
Kuehne Nagel ha detto di avere iniziato a utilizzare lo spazio in stiva offerto da Amazon Air, ritenendosi “assolutamente soddisfatta” del servizio. Lo ha svelato l’amministratore delegato della casa di spedizioni svizzera Stefan Paul nel corso della conference call che è seguita alla presentazione dei risultati relativi al terzo trimestre.
Paul ha innanzitutto confermato che i servizi aerei del vettore del gruppo Amazon sono effettivamente utilizzati da Apex Logistics, società asiatica che Kn ha rilevato nel 2021 con una operazione del valore di 1,2 miliardi di dollari.
“Siamo assolutamente soddisfatti del servizio offerto da Amazon Air” ha esordito, evidenziando che a disposizione di questa attività il gruppo di Seattle ha dislocato sul mercato statunitense una flotta di “60-70 aerei”. In particolare Kn, ha spiegato, carica a Honolulu sui mezzi di Amazon la sua merce e-commerce (“ma potrebbe essere anche general cargo” ha precisato) destinata alla distribuzione negli Usa, con una “soluzione perfetta”, nonché “win win” per le due parti. Da un lato, ha spiegato il vertice del gruppo svizzero, Kn utilizza infatti quelli che per Amazon sono voli di ritorno e dall’altro può così disporre di tutta la rete di questa negli Stati Uniti.
L’ipotesi di una apertura della stiva della flotta di Amazon Air a terze parti era stata ventilata già alcuni anni fa e dettagliata in un report del 2021 del Chaddick Institute for Metropolitan Development della DePaul University. Nei giorni scorsi il gigante dell’e-commerce ha annunciato di avere effettivamente compiuto questo passo, segnalando la sua offerta avrebbe incluso anche il charter e questa sarebbe stata resa disponibile nei mercati interni di Nord America, Emea e Asia.
L’operazione, secondo quanto commentato a Loadstar da alcune fonti anonime di settore, ha lo scopo di cedere la capacità in eccesso, e al riguardo l’azienda starebbe considerando la possibilità di avvalersi di un Gssa. Secondo un altro commentatore anonimo, tuttavia, Amazon Air non ha intenzione di prendersi rischi rispetto a noleggi a terze parti dei suoi mezzi, e al massimo potrebbe considerare questa possibilità per i week end.
Tornando ai risultati di Kuehne Nagel, l’azienda ha segnalato che nel terzo trimestre l’Ebit della attività di Air Logistics è stato di circa 120 milioni di franchi svizzeri, contro il 122 dei tre mesi precedenti e i 136 milioni del terzo trimestre 2023. L’azienda ha detto di aver riscontrato solo un minimo trasferimento di volumi dal trasporto marittimo. I traffici aerei, ha aggiunto, vedono una crescita anno su anno del 5% (contro il 4-5% delle spedizioni marittime). Quanto ai trasporti combinati mare-aereo, i vertici di Kn hanno confermato che stanno crescendo molto “ma in termini relativi”. In altre parole, “anche se si tratta di una crescita a due cifre […] nel complesso, nel grande grande schema del tutto, questo non è un movimento significativo” ha concluso.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY