Kuehne Nagel distribuirà via aria e gomma il vaccino di Moderna

Sarà Kuehne+Nagel a distribuire in tutto il mondo (e dunque anche in Italia) il vaccino anti-Covid19 di Moderna, che ieri ha ricevuto l’approvazione da parte dell’Ema, l’agenzia europea del farmaco.

L’operatore logistico svizzero ha svelato quest’oggi di avere raggiunto un accordo con la casa farmaceutica per la supply chain globale (incluso lo stoccaggio) del preparato, che prevede consegne in Europa, Asia, Medio Oriente, Africa e parte delle Americhe, a partire dal suo pharma hub europeo. La distribuzione avverrà per via aerea e stradale e solo in Europa vedrà coinvolti oltre 200 mezzi dedicati, che manterranno i vaccini alla temperatura di -20°.

Relativamente alla sola Italia, sono attese nei prossimi tre mesi circa 1,3 milioni di dosi, con le prime consegne che saranno effettuate già a partire dalla prossima settimana. Nel dettaglio, secondo quanto precisa l’Ansa, 100mila dosi arriveranno a gennaio, 600mila a febbraio e altre 600mila a marzo. Anche il preparato di Moderna, come quello di Pfizer, verrà stoccato nell’hub nazionale di Pratica di Mare ma sarà poi distribuito nei vari centri di somministrazione con i mezzi militari.

Come noto, la distribuzione del preparato di Pfizer è stata invece affidata dalla casa farmaceutica a Dhl Express, che si sta occupando anche delle consegne verso le destinazioni finali (eccetto quelle del V-Day, che sono state invece curate dalle Forze Armate).

Tornando a Kuehne Nagel, la società ha svelato di avere già partecipato alla distribuzione del preparato negli Usa quando questo era in fase 2 e 3, tramite la controllata QuickStat, e ha aggiunto di avere raggiunto alcuni accordi con le autorità locali per lo stoccaggio e la distribuzione di ultimo miglio, ad esempio con lo Stato della Renania Settentrionale-Westfalia

Anche il vaccino di Moderna, come quello di Pfizer, utilizza la tecnologia dell’mRna e richiede una doppia inoculazione. Può essere conservato a -20° per sei mesi e rimane stabile per 30 giorni a una temperatura compresa tra i 2 e gli 8 gradi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY