/, Ricerche & Studi/L’aereo spinge la ripresa dei trasporti in Italia secondo Confetra

L’aereo spinge la ripresa dei trasporti in Italia secondo Confetra

2017-08-31T18:41:13+00:00 31 agosto 2017, 6:41 pm|Categories: Italia, Ricerche & Studi|Tags: , , , , |

Secondo la nota congiunturale sul primo semestre 2017 elaborata dal Centro Studi Confetra (Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica) nei primi sei mesi dell’anno è proseguita la ripresa dei trasporti per tutte le merceologie. Unica eccezione il trasporto delle rinfuse solide che ha registrato un calo in vari porti (-11,2% in tonnellate). I dati relativi al fatturato sono tutti di segno positivo, evidenziando un buon recupero dei margini anche per i comparti delle spedizioni internazionali via mare (+5%) e via aerea (+4,9%).

I corrieri espresso continuano ad avere le performance migliori, sia per il numero di consegne (+6,5%) che per il fatturato (+6%), coerentemente con la crescita costante dell’e-commerce. Rallenta invece il recupero del trasporto ferroviario che segna un +1,7% nei treni/km rispetto al +3,8% del primo semestre 2016. Crescita in doppia cifra (+11,7% in tonnellate) per il trasporto aereo che è oramai ben oltre i livelli pre-crisi così come l’autotrasporto, sia nazionale che internazionale, che ha registrato un buon andamento nei traffici (rispettivamente +4,9% e +5,2%) e nel fatturato (rispettivamente +4,7% e +3,8%). Discreti i risultati dei corrieri nazionali che si mantengono in una crescita intorno al 3% sia in termini di traffico che di fatturato. Nel comparto marittimo l’andamento è stato particolarmente brillante nel traffico dei carichi rotabili (+9,8% in tonnellate) mentre i container vedono un aumento generalizzato del +5,4% (in Teu).

I tempi medi di incasso rimangono sostanzialmente stabili a 78,2 giorni mentre le insolvenze rappresentano l’1% rispetto al fatturato del comparto. Il 52,6% del campione di aziende preso in esame da Confetra si aspetta un trend stabile per il resto del 2017.

Leggi di più su: Confetra – Nota Congiunturale I Semestre 2017

Leave A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: