/, Ricerche & Studi/Istat: economia accelera in Italia e si rafforzano le prospettive di crescita

Istat: economia accelera in Italia e si rafforzano le prospettive di crescita

2017-09-05T12:23:53+00:00 5 settembre 2017, 12:23 pm|Categories: Italia, Ricerche & Studi|Tags: , , , , , , , |

“In un quadro internazionale caratterizzato dalla crescita dell’economia statunitense e dell’area euro, l’economia italiana accelera sostenuta da una crescita diffusa tra i settori produttivi e dall’aumento dell’occupazione. L’indicatore anticipatore mantiene un’intonazione positiva segnando un rafforzamento delle prospettive di crescita”. Lo scrive l’Istat nella sua nota mensile relativa al mese di agosto 2017 aggiungendo che “nel secondo trimestre 2017, il prodotto interno lordo in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, ha segnato un aumento dello 0,4% sul trimestre precedente, registrando la crescita tendenziale più alta degli ultimi sei anni (+1,5% rispetto al secondo trimestre 2016)”.

Nel periodo aprile – giugno la crescita dei consumi è stata accompagnata da “un aumento più marcato degli investimenti fissi lordi (+0,7%) che, dopo l’interruzione del primo trimestre dell’anno, hanno ripreso la fase positiva iniziata nel terzo trimestre 2014”, aggiunge l’Istat. “La ripresa degli investimenti – spiega l’Istituto di statistica – è stata determinata dal recupero della spesa per macchine, attrezzature e altri prodotti (+0,6%) e, in misura maggiore, di quella per mezzi di trasporto (+8,2%)”.

A proposito delle prospettive di breve termine ad agosto l’indice del clima di fiducia dei consumatori ha registrato un forte aumento alimentato dal miglioramento di tutte le componenti e dalla diminuzione delle aspettative sulla disoccupazione. L’indice composito del clima di fiducia delle imprese ha evidenziato un aumento anche se i segnali sono eterogenei tra i diversi settori economici. Il clima di fiducia delle imprese è aumentato nella manifattura (con un peggioramento dei giudizi sugli ordini, ma un miglioramento delle attese sulla produzione) e nei servizi; nelle costruzioni e nel commercio al dettaglio ha evidenziato un peggioramento.

Leggi la versione integrale della Nota mensile dell’Istat sull’andamento dell’economia italia – 8/2017

Leave A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: