Ita Airways finalizza l’ordine per 28 aerei Airbus
Dando seguito all’intesa già raggiunta lo scorso settembre, Ita Airways ha confermato l’ordine a Airbus di 28 aeromobili, tra cui sette A220, 11 A320neo e 10 A330neo, descritti come “l’ultima versione del più popolare aeromobile widebody A330”. “Oggi la partnership strategica con Airbus compie un passo importante e siamo soddisfatti di aver sancito il patto […]
Dando seguito all’intesa già raggiunta lo scorso settembre, Ita Airways ha confermato l’ordine a Airbus di 28 aeromobili, tra cui sette A220, 11 A320neo e 10 A330neo, descritti come “l’ultima versione del più popolare aeromobile widebody A330”.
“Oggi la partnership strategica con Airbus compie un passo importante e siamo soddisfatti di aver sancito il patto che avevamo stretto lo scorso settembre – ha commentato Alfredo Altavilla, presidente esecutivo di Ita Airways. “Oltre a questo accordo sono emerse ulteriori e nuove possibilità di collaborazione, in particolare per quanto riguarda gli sviluppi tecnologici del settore aereo e la digitalizzazione, dove Airbus è leader nel Mercato. Tutto questo rientra tra le azioni tese a raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità ambientale”.
Nel dettaglio l’A220 è dotato di un’autonomia di 3.450 nm (6.390 km) e, spiega la compagnia, offre fino al 25% in meno di consumo di carburante e di emissioni di CO2 per poltrona rispetto agli aeromobili della generazione precedente, e il 50% in meno di emissioni di NOx rispetto agli standard industriali, riducendo al contempo anche del 50% la sua impronta acustica.
Gli A320neo, che appartiene alla “famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduta al mondo”, consente una riduzione del 20% del consumo di carburante e delle emissioni di CO2, mentre gli Airbus A330neo si caratterizza per la presenza di motori Rolls-Royce Trent 7000 e un consumo di carburante per poltrona inferiore del 25% rispetto ai concorrenti della generazione precedente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY