• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Ita Airways Cargo porta in visita al Cenacolo i suoi ‘best partner’ per il 2024

La compagnia celebra clienti e operatori con cui ha portato “le bellezze italiane nel mondo”

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
6 Dicembre 2024
Stampa

Milano – La basilica di Santa Maria delle Grazie, a Milano – con la sua sacrestia e il celeberrimo refettorio in cui Leonardo dipinse il Cenacolo – è stata lo sfondo d’eccezione scelto da Ita Airways Cargo per rendere omaggio ai suoi ‘migliori partner’ del 2024. Un anno che, stando a quel che è trapelato durante l’evento, si è rivelato molto soddisfacente nel segmento merci per la compagnia, che vede questa attività – ha evidenziato la responsabile commerciale Emiliana Limosani – come un “settore strategico”, e in cui vuole operare come “ambasciatore delle bellezze italiane nel mondo”, come affermato da Antonio Temporini, a capo della divisione merci.

È stato proprio Temporini a ‘officiare’ – nella Sacrestia realizzata da Donato Bramante alla fine del Quattrocento, per volere di Ludovico il Moro – il rito della consegna dei riconoscimenti “a chi ci ha accompagnato dall’inizio, lungo un percorso complicato ma stimolante”.

La lista dei premiati ha incluso in primis i partner con cui Ita Airways Cargo sta condividendo la strada verso la sostenibilità, a partire da Koiné, Road Feeder Service che ha avviato un rinnovamento della flotta puntando sul Gnl. In questo ambito un riconoscimento è andato anche a Envirotainer, per la fornitura di equipment che vira verso l’efficientamento energetico. Proseguendo, tra le piattaforme per il booking online – Ita Airways Cargo è presente sulle quattro principali – la scelta è ricaduta per il 2024 su Webcargo By Freightos, con cui la compagnia collabora dal 2022.

Una sessione a parte della cerimonia è stata poi dedicata alla clientela, selezionata anche in virtù della merce che ha scelto di far viaggiare con Ita Airways, prodotti che appunto secondo Temporini rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo. E quindi premi sono stati assegnati ad Avion, che si è affidata alla compagnia ex di bandiera per trasportare il materiale relativo al tour della Amerigo Vespucci nel mondo, a Dhl Global Forwarding, per le spedizioni internazionali di altri prodotti top del made in Italy quali farmaci e vaccini, a Fiore Casa di Spedizioni Srl di Ravenna per gli invii ancora più di nicchia di radiofarmaci per terapie tumorali, a Ventana Serra per operazioni nell’ambito automotive e a Db Schenker – peraltro primo partner assoluto di Ita Airways ad avere aderito al programma Fly with Saf per l’impiego di carburante sostenibile – per l’ambito moda. Un riconoscimento è stato assegnato anche tra chi a gestito operazioni in import, nella fattispecie a Savino Del Bene, con cui la compagnia ha collaborato in diverse aree del mondo dagli Usa al Giappone alla Tailandia.

La cerimonia si è chiusa con le premiazioni di altri due partner che hanno supportato il vettore nelle operazioni cargo all’estero, ovvero Air Logistics, che nel ruolo di Gssa ha sostenuto il suo affermarsi nei mercati stranieri, e infine Lufthansa Cargo nelle vesti di Gha, un riconoscimento attribuito alla compagnia tedesca per il ruolo svolto in particolare negli Usa ma assegnato forse anche come buon auspicio verso una fruttuosa integrazione delle attività tra i due partner.

A chiudere la serata, gli operatori delle aziende presenti alla cerimonia hanno ricevuto inoltre come ‘cadeau natalizio’ un welcome bonus di 5.000 punti nel programma fedeltà Volare, estendibile a ogni membro della società. Nonché quello di poter compiere una visita guidata in esclusiva nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, Cenacolo Vinciano incluso.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Spedizioni aeree globali in crescita (+4%) anche ad aprile
Il settore si attende però ora un ‘caos logistico’ con la fine del regime de minimis negli Usa
  • cargo aereo
  • de minimis
  • spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
2 Maggio 2025
Ecco i relatori già confermati per il Forum di AIR CARGO ITALY del 7 marzo a Malpensa
Gli argomenti al centro del dibattito saranno E-commerce, droni, general cargo, charter, dazi, progetti aeroportuali, alleanze e il futuro del…
  • AIR CARGO ITALY
  • forum
  • hotel Sheraton
  • Malpensa
  • tavola rotonda
2
Economia
14 Febbraio 2025
Anche il cargo aereo italiano guarda con apprensione al rischio dazi di Trump
Esperti a confronto sul tema “Trump e i dazi: la guerra commerciale e l'impatto sul Made in Italy”
  • dazi
  • Italia
  • scambi commerciali
  • Stati Uniti
  • Trump
4
Economia
23 Gennaio 2025
Volumi globali dal cargo aereo ancora in aumento nel 2025 (+5,8%) secondo Iata
Secondo l’associazione il prossimo anno le spedizioni genereranno ricavi per 157 miliardi di dollari
  • IATA
  • ricavi cargo aereo
  • spedizioni aeree globali
1
Ricerche & Studi
10 Dicembre 2024
Cargo aereo ai massimi storici secondo le statistiche di Iata a luglio
La crescita della capacità cargo è la più alta da quando è stato registrato un balzo eccezionale nel gennaio 2024
  • 2024
  • aereo
  • cargo
  • crescita
  • dati
  • domanda
  • IATA
  • luglio
  • merci
  • offerta
  • ripresa
  • spedizioni
  • statistiche
  • trasporto aereo
2
Ricerche & Studi
28 Agosto 2024
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version