Inaugurato a Malpensa il nuovo parcheggio per mezzi pesanti
L’area comprende 154 stalli e 9 colonnine per la ricarica di mezzi reefer
Alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali, è stato inaugurato oggi nella cargo city di Malpensa il nuovo parcheggio per mezzi pesanti dello scalo, realizzato nell’ambito del progetto Pass4Core, [Parking Areas implementing Safety and Security FOR (4) CORE network corridors in Italy], piano di sviluppo dei parcheggi sicuri in Italia co-finanziato dal programma Cef-Transport della Commissione Europea.
Coordinato dal Consorzio Zai, questo prevede un investimento complessivo di 27,5 milioni di euro, con un contributo europeo di 5,5 milioni.
Il nuovo parcheggio di Malpensa, spiega una nota di Sea, la società di gestione degli aeroporti milanesi, occupa un’area di circa 63.000 metri quadrati, di cui 32.000 adibiti alla sosta, con 154 stalli dedicati ai veicoli pesanti. Gli accessi saranno controllati grazie ad avanzati sistemi di controllo ai varchi, dove è presente anche un potente sistema di illuminazione a Led. Nell’area sono anche a disposizione nove stalli con colonnine di ricarica elettrica per mezzi frigoriferi e un edificio di un piano, di 800 metri quadrati, con terrazza panoramica sulle Alpi, destinato ai servizi alla persona e dotato di bagni e docce, guardiania, un’area ristoro e una zona relax.
I primi passi per la realizzazione del progetto, ricorda ancora Sea, erano stati mossi nel giugno del 2023, mentre nell’aprile di quest’anno sono iniziati i lavori, conclusi da poco.
“Aree di sosta sicure e protette per i veicoli pesanti stanno diventando disponibili lungo la rete stradale italiana grazie all’iniziativa PASS4CORE” ha commentato Tea Krizan, Project Adviser di Cinea (European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency), prefigurando l’avvio nella prima metà del 2025 di un totale di 24 parcheggi
Nel corso dell’evento, è stata sottolineata la forte sinergia tra PASS4CORE e il progetto Malpensa H2, che porterà alla nascita di una nuova stazione di rifornimento a idrogeno verde che verrà realizzata da Edison Next di fronte al parcheggio e che ospiterà tecnologie e attrezzature per la produzione in loco e la fornitura di idrogeno verde.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY