In visita in Italia i vertici mondiale ed europeo di Dhl Express
A fare gli onori di casa Nazzarena Franco, a.d. della filiale tricolore del gruppo, che li ha accolti nella sede di Peschiera Borromeo e nell’hub di Malpensa
Milano Malpensa è stata il perno della visita in Italia di John Pearson, amministratore delegato di Dhl Express, e di Mike Parra, suo omologo con competenza sul mercato europeo, nominato nel ruolo a partire dallo scorso 1 gennaio. A fare gli onori di casa, nello scalo e per tutto il soggiorno, Nazzarena Franco, a capo della filiale italiana del gruppo. Tappa iniziale della due giorni, spiega una nota di Dhl Express, è stato il quartier generale dell’azienda di Peschiera Borromeo; la visita è poi proseguita nell’hub dell’azienda nella Cargo City di Malpensa, inaugurato nel 2021.
Un polo, ha sottolineato Franco, “fondamentale non solo per il nostro network globale ma anche per il tessuto imprenditoriale italiano e le Pmi che ne rappresentano il cuore pulsante”. Per quel che riguarda in particolare il corriere espresso, ha evidenziato l’ad della filiale italiana, si tratta del “quarto hub europeo per volumi e snodo cardine per il Sud Europa”, il quale “ricopre un ruolo essenziale per le imprese che producono ed esportano le eccellenze italiane nel mondo, con ben 56 movimenti aerei giornalieri, 85 veicoli per il pick-up and delivery sul territorio e un sorter di ultima generazione in grado di processare più di 38.000 pezzi all’ora”.
Alla struttura, ricorda Dhl Express in una nota, che ha ottenuto la certificazione Leed, fanno capo mezzi di rampa per l’80% elettrici, nonché voli internazionali che per il 25% utilizzano Saf (Sustainable Aviation Fuel). Ad oggi l’hub offre una operatività 24/7 e conta più di 720 dipendenti tra diretti e indiretti.
“Con questa visita, ho voluto ribadire la vicinanza all’Italia e la sua centralità in quanto paese strategico per la nostra azienda, come confermano gli investimenti complessivi di 700 milioni di euro in 8 anni, di cui 360 nel prossimo triennio, finalizzati a potenziarne infrastrutture e capacità operativa al servizio delle imprese italiane e della loro straordinaria propensione all’export”, ha affermato Pearson durante la visita.
Parra, in precedenza amministratore delegato del gruppo per le Americhe, da parte sua ha infine rimarcato come da Malpensa le merci possano “raggiungere i mercati mondiali in 24/48 ore al massimo, grazie a collegamenti giornalieri con l’hub di Lipsia o ai voli diretti, come quelli su Cincinnati negli Usa o verso le principali destinazioni europee”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY