In aumento a settembre i contratti di trasporto aereo di oltre 6 mesi (34%)
Secondo Xeneta diversi segnali indicano che il mercato delle spedizioni aeree sta andando verso una fase di stabilità
Il mercato delle spedizioni aeree si sta avvicinando a una situazione di maggiore stabilità. Lo afferma Clive Data Services, secondo la quale a settembre la domanda è cresciuta del 6% rispetto al mese di agosto, e si è rivelata stabile (0%) rispetto allo stesso mese del 2022.
Il mese, secondo le stime della società di analisi, ora parte di Xeneta, è stato caratterizzato anche da un declino della capacità (ora superiore del 5% a quella del settembre 2022, contro il 7% di agosto), mentre il dynamic load factor, che si assesta sul 58%, risulta del 2% inferiore a quello riscontrato ad agosto. Un altro dato interessante riguarda i contratti di trasporto di lungo periodo, ovvero superiori ai 6 mesi, ora siglati dal 34% dei caricatori, contro il 28% dei tre mesi precedenti.
“Il mercato del trasporto aereo delle merci sta entrando in una nuova fase in cui le parti non si aspettano che salga o scenda molto” ha affermato Niall van de Wouw, responsabile dell’area spedizioni aeree di Xeneta. “Vediamo che vengono firmati più contratti a lungo termine e questo accade solo quando le persone si sentono più a loro agio riguardo al presente e al prossimo futuro. È più facile prendere un impegno adesso che quando il mercato si trova su una traiettoria brusca verso il basso o verso l’alto”.
Per passare infine ai noli spot, questi risultano in risalita, con un aumento del 2% mese-su-mese che li porta a raggiungere i 2,23 dollari/kg, una tendenza che secondo gli analisti è proseguita anche nella prima settimana di ottobre. In particolari si sono registrati rialzi causati dall’approssimarsi della Golden Week, con un aumento delle tariffe per far ‘fuggire’ le merci dalla Cina prima della festività. A settembre quindi i noli Cina – Europa sono cresciuti, rispetto ad agosto, dell’11% a 3,19 dollari/kg, mentre quelli dal Sud Est asiatico al Vecchio Continente hanno registrato un aumento mese su mese del 225 (a 2,29 dollari/kg) e ancora più nel dettaglio quelli dal Vietnam sono aumentati del 54% a 3 dollari/kg.
“Il mercato globale delle spedizioni aeree è ancora in sordina ed è stabile a livello globale ormai da tre mesi consecutivi. Settembre non ha prodotto sorprese, con la tradizionale stagionalità che ha spinto al rialzo la domanda rispetto a quanto visto in agosto, e ci aspetteremmo una tendenza simile in ottobre con una minore capacità in circolazione” ha aggiunto van de Wouw, che però ha poi concluso: “Nelle mie conversazioni con caricatori, spedizionieri e compagnie, sento ancora pochissime speranze di crescita della domanda prima del terzo trimestre del 2024 e perché ciò accada abbiamo bisogno di vedere ancora un rafforzamento della fiducia dei consumatori e delle attività economica”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY