Il riscaldamento globale non aiuta il trasporto aereo delle merci
Il riscaldamento globale rischia di mettere i bastoni fra le ruote al cargo aereo. Lo si apprende dalla rivista online inglese The Loadstar che a sua volta cita la testata India Today secondo la quale quando le temperature sono elevate gli aerei hanno necessità di avere pesare meno per decollare senza difficoltà. Per questa ragione […]
Il riscaldamento globale rischia di mettere i bastoni fra le ruote al cargo aereo. Lo si apprende dalla rivista online inglese The Loadstar che a sua volta cita la testata India Today secondo la quale quando le temperature sono elevate gli aerei hanno necessità di avere pesare meno per decollare senza difficoltà. Per questa ragione è capitato che alcuni voli lasciassero a terra delle merci in giornate particolarmente calde.
Secondo quanto riportato dall’articolo citato nei prossimi decenni un terzo degli aerei rischierebbe di rimanere a terra per effetto del progressivo riscaldamento globale e qualcosa di simile è già successo nei giorni scorsi a Phoenix e a Las Vegas. Gli aeroporti con la pista di decollo meno lunga (come ad esempio New York La Guardia) così come quelli dei paesi più caldi (Emirati Arabi ad esempio) saranno quelli più penalizzati da questo rischio.
Leggi di più su India Today