Menu
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
Alocin Media
  • Shipping Italy
  • Supply Chain Italy
  • Super Yacht 24
  • Alocin Media Corporate
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Il prossimo 8 marzo in programma il 2° Forum di AIR CARGO ITALY

Sarà l’aeroporto di Bergamo a ospitare l’appuntamento di quest’anno che attirerà i vari stakeholder del trasporto aereo merci attivi in Italia

di Nicola Capuzzo
19 Gennaio 2024
Stampa
1° Forum AIR CARGO ITALY 2023 (80)

Il prossimo venerdì 8 marzo, grazie alla collaborazione di Sacbo, sarà l’aeroporto di Bergamo a ospitare la seconda edizione del Forum di AIR CARGO ITALY, l’appuntamento convegnistico più atteso nel mondo del trasporto aereo merci in Italia patrocinato dal Cluster Cargo Aereo (Anama, Assohandlers, Assaereo e Ibar). 

Così com’era avvenuto nella prima edizione (andata in scena a Malpensa lo scorso marzo), alcuni dei principali protagonisti del mercato si troveranno attorno a un tavolo per parlare degli argomenti di più stretta attualità per il business delle spedizioni merci via aerea, un segmento che in questo momento sta vivendo una spinta innescata dalla crisi geopolitica in Mar Rosso che penalizza invece il trasproto marittimo delle merci.

Il titolo del 2° Forum di AIR CARGO ITALY sarà “Nuovi player e nuove opportunità nel cargo aereo in Italia” perchè l’appuntamento, oltre a rappresentare un importante momento di networking, servirà anche ad analizzare le diverse novità in termini di offerta di stiva e di servizi che negli ultimi dodici mesi si sono affacciate sul mercato italiano e sud europeo.

Questi alcuni dei main topics che verranno posti al tavolo della discussione: “Nuovi entranti nel mercato aeroportuale italiano; Il mercato degli handler tra vecchi e nuovi protagonisti; Crescita dell’offerta di compagnie all cargo in Italia; L’aereo riconquista quote di mercato dal mare; Criticità e opportunità per spedizionieri e Gsa; Innovazioni e sostenibilità; Nuova era per la digitalizzazione del trasporto aereo merci; Courier, pharma, fashion, e-commerce trainano la domanda”.

Un focus particolare sarà anche riservato all’offerta di spazi e servizi che l’aeroporto ‘Il Caravaggio’ di Orio al Serio intende portare all’attenzione degli handler, dei caricatori e delle compagnie aeree.

L’obiettivo è quello di offrire un momento di approfondimento, networking e confronto fra stakeholder del trasporto aereo merci sullo stato dell’arte e sulle opportunità
future in Italia e Sud Europa per il trasporto merci via aerea. 

Fra i partecipanti handler, spedizionieri, vettori aerei, aeroporti, fornitori, associazioni, Gsa, trasportatori, istituzioni, service provider, cargo owner e operatori logistici.

Per info e costi su opportunità di sponsorship e per partecipare scrivere a segreteria@alocinmedia.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Air China cargo – Airport Handling
Spedizioni aeree globali in crescita (+4%) anche ad aprile
Il settore si attende però ora un ‘caos logistico’ con la fine del regime de minimis negli Usa
  • cargo aereo
  • de minimis
  • spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
2 Maggio 2025
LOGHI SPONSOR FORUM ACI 2025
Ecco i relatori già confermati per il Forum di AIR CARGO ITALY del 7 marzo a Malpensa
Gli argomenti al centro del dibattito saranno E-commerce, droni, general cargo, charter, dazi, progetti aeroportuali, alleanze e il futuro del…
  • AIR CARGO ITALY
  • forum
  • hotel Sheraton
  • Malpensa
  • tavola rotonda
2
Economia
14 Febbraio 2025
Panalpina aereo a Malpensa (14)
Anche il cargo aereo italiano guarda con apprensione al rischio dazi di Trump
Esperti a confronto sul tema “Trump e i dazi: la guerra commerciale e l'impatto sul Made in Italy”
  • dazi
  • Italia
  • scambi commerciali
  • Stati Uniti
  • Trump
4
Economia
23 Gennaio 2025
One Air
Volumi globali dal cargo aereo ancora in aumento nel 2025 (+5,8%) secondo Iata
Secondo l’associazione il prossimo anno le spedizioni genereranno ricavi per 157 miliardi di dollari
  • IATA
  • ricavi cargo aereo
  • spedizioni aeree globali
1
Ricerche & Studi
10 Dicembre 2024
Iata statistiche cargo aereo luglio 2024
Cargo aereo ai massimi storici secondo le statistiche di Iata a luglio
La crescita della capacità cargo è la più alta da quando è stato registrato un balzo eccezionale nel gennaio 2024
  • 2024
  • aereo
  • cargo
  • crescita
  • dati
  • domanda
  • IATA
  • luglio
  • merci
  • offerta
  • ripresa
  • spedizioni
  • statistiche
  • trasporto aereo
2
Ricerche & Studi
28 Agosto 2024
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit