Il Parco del Ticino boccia l’ampliamento del cargo a Malpensa
Il Consiglio di Gestione del Parco Lombardo del Ticino ha bocciato all’unanimità il progetto Masterplan 2035 di Malpensa. Il parere in cui è espresso il pronunciamento dell’ente è stato pubblicato a dicembre sul sito web dell’ente. Nel testo, prodotto su richiesta della Regione Lombardia per permetterle di esprimere la propria valutazione al Ministero della Transizione […]
Il Consiglio di Gestione del Parco Lombardo del Ticino ha bocciato all’unanimità il progetto Masterplan 2035 di Malpensa. Il parere in cui è espresso il pronunciamento dell’ente è stato pubblicato a dicembre sul sito web dell’ente.
Nel testo, prodotto su richiesta della Regione Lombardia per permetterle di esprimere la propria valutazione al Ministero della Transizione Ecologica, lo stesso ente ha motivato il suo parere citando tra le altre cose “il grande valore ecologico degli habitat interessati dal progetto”, in particolare quelli delle brughiere di Gaggio e Tornavento, “ultimi lembi delle brughiere lombarde che un tempo ricoprivano una porzione estesa di territorio”. Secondo i membri del Consiglio di Gestione, inoltre, non sono “state adeguatamente approfondite le alternative di localizzazione nel progetto relative all’ampliamento di Cargo City all’interno del sedime aeroportuale” e le integrazioni agli atti non avrebbero adeguatamente approfondito “alcuni aspetti determinanti”.
La bocciatura dell’ente di gestione del parco del Ticino va ad aggiungersi al parere contrario già espresso al progetto nella sua versione ‘integrata’ dal Cuv (Consorzio Urbanistico Volontario), che riunisce i comuni dell’area.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY