Il cargo aereo piange la scomparsa di Glauco Martinelli
Pioniere del settore, aveva dato vita al Gsa Atc, oggi parte di Ecs Group

Il settore del cargo aereo deve dare il suo addio a Glauco Martinelli. La scomparsa del fondatore di Atc – considerato tra i primi Gsa nati nel mercato italiano –, avvenuta lo scorso 27 marzo, è stata annunciata oggi da Ecs Group, in cui la società era confluita nel 2012.
Classe 1938, l’imprenditore aveva iniziato la sua carriera nel 1960 in Boac, proseguendo poi con ruoli nelle divisioni merci di South African Airways e di Alitalia. “Anche allora, si distingueva per professionalità, passione e un istinto infallibile per il mercato” si legge nella nota di Ecs.
“Nel 1979, trasformò un’idea audace in realtà fondando Atc – probabilmente il primo Gsa in Italia. In un’epoca in cui il concetto di General Sales Agent era ancora sconosciuto, colse l’opportunità di rappresentare Air Canada”. Sotto la sua guida, prosegue il saluto tributatogli da Ecs Group, “divenne un nome di primo piano nel mercato italiano, riconosciuto per l’eccellenza, l’impegno e la solidità delle relazioni con i clienti”. Nel 2012, Atc come accennato era confluita in Ecs Group. Contestualmente, Glauco Martinelli aveva passato le redini dell’attività al figlio Sauro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY