Il 1° Forum di AIR CARGO ITALY verso il tutto esaurito
Mancano ormai una decina di giorni e tutto ormai è pronto prima che si alzi il sipario sul 1° Forum di AIR CARGO ITALY in programma il prossimo 10 marzo al Malpensa Center presso il T1 dello scalo aeroportuale varesotto (raggiungibile via treno con il Malpensa Express o in auto con possibilità di parcheggio adiacente […]
Mancano ormai una decina di giorni e tutto ormai è pronto prima che si alzi il sipario sul 1° Forum di AIR CARGO ITALY in programma il prossimo 10 marzo al Malpensa Center presso il T1 dello scalo aeroportuale varesotto (raggiungibile via treno con il Malpensa Express o in auto con possibilità di parcheggio adiacente alla sala convegni).
La capienza massima disponibile della sala che ospiterà l’evento è di circa un centinaio di persone e le registrazioni hanno già superato questa soglia ma si sta già lavorando per accogliere comunque tutti gli interessati.
Il programma prevede un welcome coffee alle 9:30, l’inizio dei lavori alle 10:00 per poi terminare la tavola rotonda verso le 12.30 cui farà seguito un light launch e, per chi fosse interessato e comunicherà in anticipo i propri dati (a segreteria@alocinmedia.it), sarà possibile anche visitare la cargo city di Malpensa.
I lavori si apriranno con il saluto introduttivo di Carlo De Ruvo, presidente di Confetra, cui farà seguito l’intervista pubblica del direttore di AIR CARGO ITALY, Nicola Capuzzo, ad Alessandro Albertini, presidente di Anama. A Trt Trasporti e Territorio spetterà il compito di offrire un inquadramento generale del trasporto aereo merci in Italia con una panoramica sui numeri, sui nuovi progetti e sulle tendenze di mercato sia a livello nazionale che internazionale, cui farà seguito la vera e propria tavola rotonda della mattinata.
Al confronto prenderanno parte Paolo Dallanoce (SEA), Leonardo Baldi (Jas), Massimo Roccasecca (Garda Aeroporti), Marco Carenini (Aicai), Mauro Grisafi (MLE – Bcube), Lorenzo Schettini (ALHA), Betty Schiavoni (Alsea – Freschi&Schiavoni), Giovanni Costantini (consulente per Gesfa – aeroporto Grottaglie) e Riccardo Fuochi (Assologistica).
Questi alcuni dei temi e degli interrogativi che saranno al centro del dibattito:
– cosa ci dicono i risultati del 2022 sulle tonnellate di merci transitate negli aeroporti italiani?
– fare sistema: si ma come?
– polarizzazione del cargo vs. nascita di nuovi progetti in altri aeroporti italiani?
– cosa chiedono le compagnie aeree agli scali aeroportuali?
– potenzialità di crescita del mercato e-commerce e courier nel cargo aereo in Italia?
– maggiori criticità e opportunità nel rossimo futuro per il comparto?
– digitalizzazione: perchè in Italia non si riesce a sfruttare?
– cosa manca oggi all’Italia per riconquistare i kg di merce che scelgono di decollare o atterrare in altri scali esteri attraverso il trasporto aviocomionato?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY