IATA vuole ridurre i controlli ridondanti nelle spedizioni merci
Sono circa 360.000 le giornate sprecate ogni anno in controlli ridondanti sulle merci trasportate per via aerea. È anche con l’obiettivo di ridurre significativamente questo numero (fino alla metà) che IATA ha lanciato un nuovo programma che punta a “elevare gli standard globali nelle operazioni di movimentazione delle merci” diminuendo la complessità delle verifiche ed […]
Sono circa 360.000 le giornate sprecate ogni anno in controlli ridondanti sulle merci trasportate per via aerea. È anche con l’obiettivo di ridurre significativamente questo numero (fino alla metà) che IATA ha lanciato un nuovo programma che punta a “elevare gli standard globali nelle operazioni di movimentazione delle merci” diminuendo la complessità delle verifiche ed evitando duplicazioni.
La nuova iniziativa dell’associazione, battezzata SFOC (Standardized Global Audit Program), ha due ambiti di azione. Il primo è l’avvio di un programma globale che appunto conduca a controlli standardizzati (Standardized Global Audit Program) e che ha già portato all’introduzione della Smart Facility Operational Capacity Audit Certification, una certificazione attribuita alle strutture che rispettano le best pratices raccomandate da IATA e quelle indicate nel manuale IATA Cargo Handling Manual (ICHM).
Il secondo – un impegno che l’associazione ha formalizzato in una sorta di lettera d’intenti chiamata Audit Reduction Commitment – si concentra proprio sull’abbattimento nel numero di audit a cui le merci sono sottoposte. Le compagnie aeree che parteciperanno al programma SFOC, spiega IATA, condurranno un’analisi per individuare i controlli non necessari per le strutture che già abbiano ottenuto la certificazione SFOC.
Punto di decollo del programma sarà Singapore: SATS Ltd e Singapore Airlines sono infatti, rispettivamente, il primo Cargo Handler e la prima compagnia aerea ad avere aderito al programma SFOC. SATS in particolare ha già ricevuto la Smart Facility Operational Capacity Audit Certification, mentre Singapore Airlines ha sottoscritto l’Audit Reduction Commitment di IATA.
Leggi il comunicato ufficiale di IATA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY