Iata rivede ancora al rialzo i ricavi attesi dal cargo aereo nel 2021
Iata ha rivisto al rialzo le sue (già più che rosee) previsioni relative all’andamento economico delle compagnie aeree nel segmento cargo per il 2021. Secondo l’associazione, i ricavi generati da questa attività ammonteranno infatti complessivamente a 152 miliardi dollari, raggiungendo il loro massimo storico (le precedenti previsioni ipotizzavano che si fermassero a 110 e successivamente […]
Iata ha rivisto al rialzo le sue (già più che rosee) previsioni relative all’andamento economico delle compagnie aeree nel segmento cargo per il 2021.
Secondo l’associazione, i ricavi generati da questa attività ammonteranno infatti complessivamente a 152 miliardi dollari, raggiungendo il loro massimo storico (le precedenti previsioni ipotizzavano che si fermassero a 110 e successivamente a 139 miliardi), e migliorando dunque nettamente anche il risultato del 2020 (128 miliardi di dollari, mentre nel 2019 erano stati pari a 101 miliardi).
Dal punto di vista dei volumi, le stime di Iata sono per il 2021 di movimentazioni complessive per 63,1 milioni di tonnellate (prima si prevedeva arrivassero a 61,2), un dato quasi perfettamente in linea con i 63,5 milioni registrati pre-crisi.
Nel complesso, secondo l’associazione il segmento merci durante l’anno continuerà a rimanere centrale negli affari delle compagnie aeree, arrivando a valere per circa un terzo del fatturato sviluppato complessivamente, contro il 12% del 2019 (e il 36% del 2020).
Un cambio di scenario frutto naturalmente anche del trend contrario che sta interessando il segmento passeggeri, con voli ancora quasi tutti a terra. Secondo Iata su questo fronte si assisterà a un miglioramento, durante l’anno, ma questo (considerate le restrizioni agli spostamenti extra-nazionali che permarranno in molti casi) interesserà prevedibilmente solo i voli interni e non quelli internazionali, trattenendo quindi a terra ancora gran parte della capacità belly globale.
Da notare infine che complessivamente l’associazione si aspetta che i ricavi delle compagnie quest’anno si fermeranno a 458 miliardi di dollari, il 23% in più rispetto ai 372 miliardi del 2020 (nel 2019 erano stati invece 838), un importo inferiore a quello ipotizzato nei precedenti report di giugno e novembre 2020 (quando rispettivamente Iata aveva stimato che si potesse arrivare prima a 598 miliardi e poi a a 459 miliardi di dollari).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY