IATA mette a confronto trasporto aereo cargo e passeggeri
Nei giorni scorsi IATA ha pubblicato un paio di grafici che, più di molte analisi, mostrano in maniera evidente il divario che in tre anni si è creato tra l’andamento dei trasporti aerei di merci e passeggeri. Le linee continue del grafico (riportato qui sopra) sulla sinistra rappresentano l’andamento della domanda (in rosso quella del […]
Nei giorni scorsi IATA ha pubblicato un paio di grafici che, più di molte analisi, mostrano in maniera evidente il divario che in tre anni si è creato tra l’andamento dei trasporti aerei di merci e passeggeri.
Le linee continue del grafico (riportato qui sopra) sulla sinistra rappresentano l’andamento della domanda (in rosso quella del cargo, misurata in FTK, freight tonnes kilometers), in blu quella dei passeggeri (in RPK, revenue passenger kilometers), mentre le linee tratteggiate mostrano quello dell’offerta (rispettivamente in AFTK, available freight tonnes kilometers, e in ASK, available seat kilometers). Dal grafico (che misura le variazioni percentuali anno su anno) è evidente sia come, tra ottobre 2016 e ottobre 2019, entrambi i segmenti abbiano vissuto un declino consistente nella domanda di trasporto, ma anche come quello il calo delle merci sia stato così marcato da avere distanziato di molto quello del suo segmento ‘cugino’. In particolare i volumi cargo stanno perdendo circa il 3,5% rispetto all’anno scorso, mentre per quel che riguarda i pax, si registra al contrario una crescita di circa il 4,3%. Anche la risposta dell’industria al rallentamento della domanda, secondo l’associazione, è evidente: la crescita della capacità è stata infatti ridotta, ma le compagnie sono state più brave a bilanciare il calo dei passeggeri rispetto a quello delle merci.
Il risultato finale di queste dinamiche viene invece mostrato nel riquadro a destra, che illustra la variazione percentuale nei load factor di merci (Freight Load Factor) e passeggeri (PLF, Passenger-Load-Factor). Anche in questo caso, il grafico mostra in maniera chiarissima come, a parte un breve periodo alla fine del 2018, per i passeggeri questo fattore sia aumentato di anno in anno. Allo stesso modo è evidente anche come poco prima dell’ottobre 2017 il load factor delle cargo abbia iniziato a vivere una vera e propria fase di tracollo.
Consulta il report sul sito di IATA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY