Iata: ad Aprile i volumi del cargo aereo riprendono a correre
Dopo qualche segnale di rallentamento nella crescita del trasporto aereo merci registrata nello scorso mese di marzo (+1,8%), ad aprile il comparto è tornato a correre con un +4,1% (in tonnellate/kilometro) rispetto allo stesso mese del 2017. Lo dice l’ultimo report di Iata dove viene evidenziato che sul mercato anche la capacità di stiva degli aerei […]
Dopo qualche segnale di rallentamento nella crescita del trasporto aereo merci registrata nello scorso mese di marzo (+1,8%), ad aprile il comparto è tornato a correre con un +4,1% (in tonnellate/kilometro) rispetto allo stesso mese del 2017. Lo dice l’ultimo report di Iata dove viene evidenziato che sul mercato anche la capacità di stiva degli aerei è leggermente aumentata (+5,1% sempre in freight tonnes kilometres) attestandosi su livelli superiori (sempre in termini di crescita relativa) rispetto alla domanda. Un fenomeno, questo, che dovrebbe contribuire a un lento ma progressivo ribilanciamento delle tariffe di nolo per le spedizioni aeree.
Iata comunque precisa che, “i volumi di merci spedite via aerea a livello globale sono leggermente aumentati nel mese di aprile ma in generale rimangono su livelli notevolmente più bassi rispetto al 2017”. Una delle regioni principali è legata al fatto che da parte dei produttori è terminato il ciclo di restocking cui si era assistito nella seconda parte dell’anno scorso, a sua volta conseguenza di una ripresa inattesa dei consumi e della domanda da parte del mercato finale.
Per quel che riguarda più nel dettaglio il settore delle compagnie aeree europee in Europa l’aumento delle merci movimentate via aerea è stato del 2,4%, un valore doppio rispetto a quanto registrato a marzo. La capacità di stiva, invece, è aumentata del 4% confermando anche nel Vecchio Continente una tendenza a un seppur minimo ribilanciamento fra domanda di trasporto e disponiblità di capacità da parte dei vettori.
Per saperne di più leggi il rapporto Air freight market analysis – April 2018 di IATA