I voli cargo dell’e-commerce cinese Jd atterrano in Europa

Jd, società cinese di commercio elettronico (terza al mondo nel 2020 secondo Unctad, dopo Alibaba e Amazon), ha avviato il suo primo volo cargo regolare con l’Europa. Il collegamento, che ha debuttato lo scorso 8 settembre, mette in relazione in particolare lo scalo di Hefei, nella provincia di Anhui, con Londra (a Heathrow) con tre circolazioni a settimana ed è gestito dal braccio logistico del gruppo, ovvero JD Logistics.

A operare i collegamenti in particolare è Air Moldova, che sulla rotta impiega un B747-400F, sui cui solitamente sono caricati prodotti e-commerce e in generale beni di consumo. Secondo la stessa Jd, la rotta permetterà di servire la clientela europea del marketplace nel giro di 48 ore. Parallelamente la società ha svelato di avere inaugurato un nuovo magazzino nel Regno Unito (in Europa ne operava già in Germania e in Polonia), aperto anche alle attività di venditori del paese.  

Ad oggi il network aereo di Jd comprende anche rotte verso gli Stati Uniti (con destinazione New York e Los Angeles) e la Thailandia (verso Bangkok), tutte lanciate all’inizio dell’anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY