I droni cargo di Dronamics avvieranno voli Malta – Italia nel 2022

Dronamics, la compagnia che mira ad avviare una rete di collegamenti via drone per il trasporto di merci tra diverse località europee, ha svelato che insedierà la sua prima sede nel Vecchio Continente a Malta. Dallo stato insulare lancerà in primis voli con l’Italia, paese scelto grazie alla collaborazione avviata con l’Enac. I primi voli dimostrativi saranno avviati con il velivolo Black Swan – sviluppato dalla società e in grado di trasportare merce pesante fino a 350 kg in un raggio di 2.500 km – già nel 2022. Successivamente saranno aggiunte al network altre rotte con destinazioni nel Mediterraneo e nel resto d’Europa.

“Malta è il luogo operativo e strategico perfetto per i primi voli di Black Swan. Il nostro obiettivo è quello di collegare prima Malta con l’Italia, dove l’Autorità per l’aviazione civile italiana (Enac) ha indicato aeroporti che faranno da banco di prova di sistemi di aeromobili a pilotaggio remoto” ha spiegato Sergio Oliveira e Silva, responsabile operativo di Dronamics. Non è noto quali saranno gli scali della Penisola interessati da questa attività, ma al momento del suo lancio nell’aprile di quest’anno la società aveva indicato Brescia Montichiari tra quelli che avrebbero costituito il suo network europeo iniziale. Anche l’amministratore delegato di Dronamics Svilen Rangelov ha speso alcune parole per elogiare Malta, descritta come “un fiorente hub con un forte cluster nel settore dell’aviazione, in grado di supportare la nostra espansione come compagnia aerea mondiale di droni cargo”.

Precisamente al momento Dronamics ha sottoposto la sua richiesta di certificato Luc quale operatore Uas (Unmanned Aircraft System) al direttorato Transport Malta dell’aviazione civile, primo passo per poter operare a regime entro il 2022.

Recentemente la compagnia è anche stata scelta da Dhl come partner per lo sviluppo di soluzioni di consegna nello stesso giorno per mezzo dei velivoli Black Swan. Le due realtà in particolare stanno studiando una partnership in cui combinare le attività dei droni cargo di medio miglio di Dronamics con i servizi del primo e ultimo miglio di Dhl per effettuare consegne same day.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY