Hungary Airlines ha iniziato le operazioni
La compagnia dispone di un Airbus A330-200F di proprietà statale
Il nuovo vettore Hungary Airlines ha recentemente iniziato le operazioni, avendo ottenuto il rilascio del certificato di operatore aereo Aoc.
La compagnia, che ha in fotta un aereo cargo Airbus A330-200F di proprietà statale, ha iniziato i voli di prova a dicembre 2024 e ne ha completati altri all’inizio del 2025. Secondo quanto prospettato da diverse testate, il suo obiettivo – dopo alcuni interventi di manutenzione che avranno luogo a Shanghai – è quello di attivare voli per il trasporto merci tra Ungheria e Cina.
Hungary Airlines ha come socio al 50% l’imprenditore cinese Wu Jiang, residente in Ungheria, nonché la società Utl Digital Logistics Co. Ltd. con sede a Pechino, e Air Hungary Szolgáltató Plc. di proprietà statale ungherese, che è diventata azionista di minoranza nel novembre 2024. Secondo il sito Aviation24, la compagnia era stata fondata nel 2021 come Universal Translink Airline Hungary per poi essere ribattezzata Hungary Airlines nell’aprile 2024
Secondo alcune indiscrezioni, durante una fiera che si è svolta a fine novembre il presidente della compagnia, Duan Bo e il vicepresidente delle vendite globali di Boeing Commercial Airplanes (divisione della Boeing Company), Gao Sixiang, avrebbero firmato un accordo per il futuro acquisto di 100 Boeing da parte di Hungary Airlines. Riguardo questi progetti e in generale gli obiettivi del vettore, ha sollevato qualche dubbio tra gli altri la testata L’agenzia di viaggi, evidenziando come permangano dubbi sulla proprietà del vettore (stante il limite del 49% in mano a stranieri imposto ai paesi membri Ue) e sulla opportunità di impiegare 737 sulle rotte con la Cina dato che questi mezzi potrebbero raggiungere solo la parte occidentale del paese.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY