Gli industriali varesini tornano a chiedere la Zls per Malpensa
Una Zona Logistica Speciale a Malpensa. La chiede da tempo l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e ora la proposta è stata rilanciata dal gruppo Servizi Infrastrutturali e Trasporti della stessa associazione, come riferisca una nota della stessa UniVa. In particolare la richiesta è stata ri-avanzata dal presidente del gruppo Roberto Paciaroni nella sua […]
Una Zona Logistica Speciale a Malpensa. La chiede da tempo l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e ora la proposta è stata rilanciata dal gruppo Servizi Infrastrutturali e Trasporti della stessa associazione, come riferisca una nota della stessa UniVa.
In particolare la richiesta è stata ri-avanzata dal presidente del gruppo Roberto Paciaroni nella sua relazione all’Assemblea annuale delle imprese del settore (in totale le associate sono 57, per complessivi 7.614 addetti) insieme a quella di lanciare un piano pubblico di investimenti in infrastrutture sostenibili, che puntino sull’intermodalità.
Nle dettaglio secondo Paciaroni (anche Managing Director di Hupac Spa) queste potrebbero essere: completamento della Pedemontana, collegamento ferroviario Malpensa T2-Gallarate, allargamento del tratto ferroviario Rho-Gallarate, nonché appunto la creazione di una Zona Logistica Speciale per l’area di Malpensa in grado di attrarre investimenti sul territorio”.
“Se guardiamo alla nostra provincia i più forti timori occupazionali oggi si concentrano sulle 40.000 persone a cui dà lavoro Malpensa tra attività aeroportuali, aziende ad esse connesse ed indotto” ha evidenziato Paciaroni. “Un settore sempre più strategico per il territorio sia per i numeri che esprime a livello di attività economiche, sia per la posizione geografica di Varese che la pone al centro dei principali corridoi di trasporto europei: l’asse Nord-Sud Rotterdam-Genova e quello Ovest- Est Lisbona-Kiev. Con Malpensa a fare da ulteriore trampolino di lancio sul mondo per la manifattura di tutto il Nord Italia “.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY