ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
Giachero svela i primi dettagli del progetto cargo aereo a Genova
Intervenuto al convegno Shipping, Transport & Intermodal Forum, il presidente dell’associazione degli spedizionieri genovesi Spediporto, Andrea Giachero, ha detto la sua sul ruolo che possono giocare nello sviluppo dell’economia italiana scali aeroportuali minori come quello del capoluogo ligure. Da ricordare che Giachero è anche amministratore delegato di Priano Marchelli, una delle 21 società che fanno […]
Intervenuto al convegno Shipping, Transport & Intermodal Forum, il presidente dell’associazione degli spedizionieri genovesi Spediporto, Andrea Giachero, ha detto la sua sul ruolo che possono giocare nello sviluppo dell’economia italiana scali aeroportuali minori come quello del capoluogo ligure. Da ricordare che Giachero è anche amministratore delegato di Priano Marchelli, una delle 21 società che fanno parte del consorzio Goas che si propone di rilanciare le spedizioni aeree nell’aeroporto Cristoforo Colombo e che gestirà un magazzino in area aeroportuale (un secondo verrà messo a gara).
Nel suo intervento al convegno, il presidente di Spediporto ha innanzitutto detto di condividere la valutazione del presidente di Anama, Alessandro Albertini, secondo il quale gli aeroporti italiani “sono 5” (ovvero quelli di Malpensa, Brescia, Roma, Bologna e Venezia, i più importanti sotto il profilo dei volumi). “Però, è anche vero – ha aggiunto – che il territorio di alcune regioni presenta delle peculiarità che giustificano completamente la presenza di un aeroporto”.
Il vertice di Priano Marchelli ha proposto poi un parallelismo tra l’aeroporto di Torino, importante per l’automotive, e il ruolo che sta assumendo il Cristoforo Colombo per il settore delle crociere, incluse le attività relative alla cantieristica navale.
La sua società, ha svelato, sta ottenendo in questo senso commesse da Fincantieri e T.Mariotti (che recentemente si è aggiudicato la costruzione di una unità di lusso), e ha inoltre seguito la realizzazione di alcune navi di Norwegian Cruise Line per le quali questa “fatto moltissimi cargo aereo con il Nord Europa”.