Flavio Ghiringhelli è il nuovo presidente di Ibar
Ibar ha un nuovo presidente. L’associazione, che riunisce 54 vettori aerei attivi in Italia, ha eletto oggi Flavio Ghirighelli, Country Manager per l’Italia di Emirates, che succede così a Benito Negrini. Ghiringhelli assumerà l’incarico ufficialmente il prossimo 1 gennaio e resterà in carica per i prossimi due anni. Riconfermate le posizioni di vertice dell’associazione: Stefan […]
Ibar ha un nuovo presidente. L’associazione, che riunisce 54 vettori aerei attivi in Italia, ha eletto oggi Flavio Ghirighelli, Country Manager per l’Italia di Emirates, che succede così a Benito Negrini. Ghiringhelli assumerà l’incarico ufficialmente il prossimo 1 gennaio e resterà in carica per i prossimi due anni.
Riconfermate le posizioni di vertice dell’associazione: Stefan Lang, ground operations manager di Lufthansa, manterrà il ruolo di vicepresidente, così come Luciano Neri continuerà a ricoprire l’incarico di Segretario Generale. Resteranno in carica anche quasi tutti gli altri componenti del Comitato esecutivo, che continuerà a contare sulla presenza di Alberto Nanni (Cathay), Gianluigi Logiudice (Alitalia), Lorenzo Lagorio (easyJet), Ramzi Zawaideh (Royal Jordanian), Edvino Corradi (Lufthansa Cargo), Stefano Pontiggia (Dhl), così come su quella del presidente uscente Benito Negrini (Luxair). Unica eccezione Hakan Yilmaz, Direttore di Turkish Airlines, che assumenrà altri incarichi fuori dall’ Italia e sarà rimpiazzato da Fahad Almushaysin di Saudia.
Nel suo discorso di commiato Negrini si è detto certo che sotto la guida di Ghiringhelli Ibar “saprà fornire agli associati un supporto sempre più tempestivo e qualificato” e ha aggiunto di ritenere che in futuro il ruolo delle associazioni sarà sempre più centrale considerando anche l’ulteriore “assottigliamento delle risorse umane dispiegate direttamente dalle compagnie.”
Da parte sua il neo presidente ha detto di avere capito che potrà contare “sul pieno supporto di un team dedicato e di un Comitato Esecutivo coeso, determinato e composto da colleghi di grande esperienza”. Ghiringhelli ha anche parlato delle prime consegne di vaccini anti-covid, che permetteranno ai soci di Ibar di “ricominciare a programmare il futuro”. Ora, ha continuato, “la nostra priorità è il dialogo con le istituzioni nazionali e comunitarie perché si rimuovano, compatibilmente con la sicurezza sanitaria, gli ostacoli alla mobilità che stanno rischiando di riportare un’intera industria indietro di trent’ anni.”
Il tema della distribuzione dei vaccini è tornato anche nelle parole del segretario generale Luciano Neri che ha affermato: “È il momento di guardare avanti: già da giorni stiamo lavorando insieme alle Associazioni che rappresentano aziende farmaceutiche, trasporti, logistica, handling e infrastrutture aeroportuali per assicurare la gestione ottimale dei vaccini.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY