ENAC: pubblicato il report “Dati di traffico 2017”

L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha reso noto di aver pubblicato il consueto report annuale intitolato “Dati di Traffico 2017” nel quale, oltre ai traffici passeggeri, sono riportare statistiche interessanti anche per quanto riguarda le merci.

Commentando i numeri del 2017 il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, ha evidenziato che “l’Italia riparte. Il forte aumento del traffico aereo che registriamo nell’ultimo anno è la dimostrazione del buon lavoro fatto per rendere più forti e competitive le nostre infrastrutture. Un risultato che va oltre le più rosee aspettative”. Nencini ha poi aggiunto: “Siamo in linea con gli altri Paesi europei. Non era scontato. La sfida futura e già messa in campo è quella di connettere e integrare le nostre reti infrastrutturali”.

Più rilevante della crescita del numero di passeggeri transitati negli aeroporti italiani è stato, invece, l’aumento del trasporto cargo (merce + posta) con un totale di 1.090.923 tonnellate, il 9,2% in più del 2016. Per le merci Milano Malpensa si conferma l’aeroporto maggiormente utilizzato, con un’incidenza del 54,1% sul totale e con un aumento del 7,5%, seguito dagli scali di Roma Fiumicino e di Bergamo.

Leggi la nota e il report completo sul sito di ENAC