Firmato l’accordo per l’acquisizione del cargo di Asiana Airlines da parte di Air Incheon
La compagnia potrebbe accogliere come investitore l’operatore logistico e carrier marittimo Hyundai Glovis
L’accordo per la cessione del business cargo di Asiana Airlines ad Air Incheon – compagnia prescelta dall’acquirente del restante business, Korean Air – è stato formalizzato alcuni giorni fa con la firma di un contratto del valore di 342 milioni di dollari. Lo riporta Reuters, evidenziando che ad oggi 13 competenti autorità antitrust (su 14 interessate) hanno dato il loro benestare all’operazione, mentre il via libera dell’unica rimanente – quella statunitense – è atteso entro il prossimo ottobre.
L’acquisizione – con cui vedrà la luce il secondo operatore sudcoreano del cargo aereo – potrebbe però anche non avere la sola Air Incheon come controparte. In questa operazione, tutta tra del paese asiatico, potrebbe infatti entrare anche un altro importante operatore logistico sudcoreano, ovvero Hyundai Glovis, vettore marittimo specialista del settore automotive controllato di Hyundai Motor Group, recentemente resosi protagonista dell’ordine per una car carrier da record, con capacità di trasporto di 10.800 veicoli.
Come riportato dal quotidiano economico del paese, Chosun, la compagnia starebbe valutando di partecipare all’operazione in qualità di investitore strategico, investendo nel consorzio che vede in primo piano Air Incheon. Secondo la testata, Socius – principale azionista di Air Incheon – sta infatti pianificando di raccogliere fondi tramite un aumento di capitale per finanziare l’acquisizione, a cui appunto Hyundai sta considerando di partecipare.
Al riguardo la diretta interessata ha però evidenziato che nessuna decisione ad oggi è ancora stata presa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY