Fedex ritira 22 aerei Boeing 757-200F
Il corriere, che intanto sta compiendo valutazione sul suo business di trasporto stradale, ha ora una flotta di 92 aerei
Nella nota con cui ha diffuso i suoi dati economico-finanziari relativi all’andamento nell’ultimo trimestre, terminato alla fine di maggio, Fedex ha segnalato di avere tolto dal servizio 22 dei suoi Boeing 757-200F con l’obiettivo di intercettare meglio la domanda del mercato. Parallelamente il corriere statunitense – che nei giorni scorsi aveva anche annunciato l’intenzione di ridurre i posti di lavoro in Europa – ha ammesso di star compiendo delle valutazioni su Fedex Freight, la sua divisione attiva nel trasporto stradale, nonché rispetto ai “potenziali passi per sbloccare ulteriormente un valore sostenibile per gli azionisti”.
Ad oggi la società, ha rilevato AirCargoNews, dispone di una flotta complessiva di 92 B757 contro i 115 su cui poteva contare un anno fa. Una sforbiciata al suo parco di velivoli era già arrivata durante lo scorso anno fiscale quando Fedex aveva deciso di ritirare 9 MD-11F. Nel frattempo, va tuttavia ricordato che il corriere ha anche preso in consegna 10 Boeing 767F e di quattro Boeing 777F. La sua flotta nell’insieme quindi conta ora 389 aerei, contro i 407 dello scorso anno.
Questa evoluzione riflette “la nostra strategia per continuare a dimensionare correttamente la capacità del nostro network aereo in base alla domanda e sbloccare ulteriori efficienze operative”, ha spiegato il responsabile finanziario John Dietrich.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY