Fatturato in calo dell’8,9% per le Srl del trasporto aereo e marittimo nel 2020
Un nuovo sguardo all’andamento delle aziende del settore Trasporti e logistica nel 2020 è stato offerto oggi dall’Osservatorio del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti. Sulla base dei bilanci depositati da un campione di 20.147 Srl del comparto, il report pubblicato oggi mostra alcune tendenze già intuite. In particolare che il settore, nell’anno dello […]
Un nuovo sguardo all’andamento delle aziende del settore Trasporti e logistica nel 2020 è stato offerto oggi dall’Osservatorio del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.
Sulla base dei bilanci depositati da un campione di 20.147 Srl del comparto, il report pubblicato oggi mostra alcune tendenze già intuite. In particolare che il settore, nell’anno dello scoppio della pandemia, ha perso in termini di fatturato (4,2%) ma in misura minore rispetto alla media delle Srl italiane (-8,5%), e che è stato comunque in grado di attirare nuovi addetti (+6,9%, contro un generalizzato +0,7%).
Più nel dettaglio, lo studio evidenzia che sul territorio italiano i trend si siano dispiegati in modo non omogeneo. Il calo dei ricavi è stato infatti meno marcato ne Nord Ovest (-3,3%), e si è invece fatto sentire in modo più pesante al Sud (-4,5%) e ancora di più nel Nord Est (-5,1%).
Guardando ancora più da vicino alle singole regioni, spicca in positivo l’andamento del Trentino- Alto Adige, l’unica ad avere registrato un incremento, peraltro significativo (+6,2%) del fatturato. Valle d’Aosta (-14,8%), Sardegna (-9,6%), Sicilia (-9,2%), Marche (-8,6%) e Basilicata (-8,4%) sono le regioni dove i cali sono stati più marcati. Di contro Piemonte (-3,7%), Lombardia (-3,3%) e Liguria (-2,9%), insieme al Lazio (-3,1%) sono quelle dove le riduzioni sono state più contenute.
Andando a scompattare il settore nei suoi diversi comparti, l’analisi dell’osservatorio mostra come sia stato l’autotrasporto ad avere subito il colpo più forte (-20%), seguito a distanza da trasporto aereo, marittimo e per acque interne (-8,9%) e quindi dal trasporto terrestre di passeggeri (-5,1%). La flessione minore è stata invece quella di magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti (-2,1%).
Il report evidenzia inoltre come le Srl del settore Trasporti e Logistica ad avere chiuso in utile il 2020 siano state il 71,2% del totale del camione, in calo dunque rispetto al 77,9% del 2019.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY